N'aboso so Wikipedia xè na pajina breve, no adeguatamente struturà par esare considerà na pajina ensiclopedica "matura" ma pì anpia de na voxe da disionario. Par indicare ste voxi xè usà anca l'inglese stub (on termine zergałe che equivałe a l'itałiano troncone, ma che en senso lato asume el significà de traza o matrise, aboso).

Definision canbia

N'aboso xè na pajina pałesemente breve, ma no cussì breve da no esare fruibiłe: el contenuo, quindi, pur no esendo na pajina da disionario, xè comunque minimo, tałe da no poterse considerare na vera e propria pajina da ensiclopedia. En linea xenerałe, n'aboso dovaria esare suficientemente articołà da definire anpiamente almanco el titoło de ła pajina.

Na pajina de ensiclopedia descrive i conseti che xè conpresi nel termine che se va definendo, e serca de conprenderne łe cause, i efeti e el contesto: no se limita a na tełegrafica definision linguistica.

Molte de łe pajine presenti so Wikipedia e xè abosi, infati molti cołaboratori i inisia na breve pajina smetendo poi de lavorarce sora.

Sta qua no a xè n'abitudine da incoragiare.

Tipołoxie canbia

 
Aboso

Un abbozzo dovrebbe quindi essere solitamente composto da più di una frase breve. Si noti però che la lunghezza può variare rispetto all'ampiezza dell'argomento trattato: una voce che descrive un argomento non complesso, anche se breve, potrebbe essere abbastanza esauriente da non essere considerata un abbozzo.

Viceversa, è consuetudine abbastanza diffusa indicare come abbozzi voci già piuttosto ampie ma carenti sotto alcuni aspetti ritenuti indispensabili per una trattazione esauriente dell'argomento.

Nel caso di informazioni minime, nel valutare se la voce raggiunge la condizione di abbozzo è utile anche considerare le possibili eventuali informazioni presenti in template a corredo della voce.

Biografie canbia

Nel caso di schede biografiche, queste devono comprendere – oltre alla data e al luogo di nascita ed, eventualmente, di morte e al campo di attività in cui il soggetto della biografia si è distinto – almeno una frase che giustifichi l'inserimento della voce in un'enciclopedia, accennando al motivo per cui il personaggio è particolarmente noto (nell'esempio al paragrafo seguente il fatto che Ludwig II sia stato un sovrano). Nel caso di personaggi meno noti, la cui rilevanza enciclopedica non sia così evidente, si richiedono invece informazioni più dettagliate.

Se la voce non soddisfa questi requisiti, non è considerata neppure abbozzo, ma un semplice sottoabbozzo se non una vera e propria voce da dizionario, non appropriata per un'enciclopedia.

Esenpi canbia

Alcuni esempi per mostrare cos'è, e come deve essere un abbozzo.

Sono abbozzi accettabili:

  • Ludwig II (25 agosto 1845 - 13 giugno 1886) è stato re della Baviera (10 marzo 1864 – 13 giugno 1886).
  • Joe Frazier (Beaufort, 12 gennaio 1944) è un pugile statunitense. In carriera ha vinto una medaglia d'oro alle olimpiadi ed è stato detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi.
  • Pompu è un comune di 303 abitanti della provincia di Oristano.
  • Se mi lasci ti cancello è un film commedia del 2006 del regista Michel Gondry, prodotto e distribuito dalla Eagle Pictures.

Sono voci insufficienti, e a rischio di cancellazione, in quanto non inquadrano bene il soggetto e/o la sua importanza enciclopedica:

  • Ludwig II è stato un re bavarese, qualcuno lo indica anche come Re delle Favole. Vittima di una congiura, è stato assassinato.
  • Joe Frazier (Beaufort, 12 gennaio 1944) è un pugile statunitense.
  • Joe Frazier è un grande campione del pugilato.
  • Se mi lasci ti cancello è un film commedia del 2006.

Aplicasion canbia

Quando incontri un abbozzo, se vuoi e puoi, espandi la voce (anzi, potrebbe essere una buona occasione per iniziare a contribuire a Wikipedia!). In ogni caso non mancare di segnalarlo agli altri wikipediani, in questo modo:

  1. Segnala che si tratta di un abbozzo nella casella Oggetto, apparirà nelle Ultime modifiche.
  2. Aggiungi in testa alla voce questa dicitura (detta template):
{{S}}

specifica sempre almeno un argomento, anche se è possibile inserirne 2:

{{S|argomento1|argomento2}}

dove argomento1 e argomento2 sarà una parola come ad esempio letteratura, musica, filosofia, da scegliere tra le categorie e sottocategorie elencate nella categoria Categoria:stub.

Non vanno inserite le date, ovvero un {{S|Italia|agosto 2008}} è sbagliato, poiché non esiste l'argomento agosto 2008.

Scrivendo solo {{S}} apparirà il messaggio:



La voce verrà aggiunta automaticamente alla Categoria:Stub che contiene tutti gli abbozzi. Per l'uso e la sintassi completa vedi la pagina d'uso di questo avixo.

Per segnalare solo una sezione incompleta (non tutta la voce) è possibile usare il template {{S sezione}}

per segnalare invece una sezione vuota la cui eliminazione risulti impossibile o fosse sconsigliata puoi inserire il template {{...}}

.

Categorie de abosi canbia

Visto l'incremento del numero degli abbozzi la comunità ha deciso di suddividerli in diverse categorie, in modo da agevolare il lavoro di ampliamento per ogni settore.

Per segnalare una voce in una categoria specifica di abbozzi, basta scrivere {{S|argomento1|argomento2}} (dove argomento è l'area tematica (es. medicina, architettura, fantascienza).

Elenco argomenti canbia

L'elenco completo degli argomenti è disponibile in

  • ordine alfabetico in questa pagina N.B. L'elenco mostra prima gli stub che iniziano con la maiuscola {{S|Acre}}e poi quelli con la minuscola {{S|abbigliamento}}

Xenerałe canbia

  • {{S|argomento1|argomento2}} – Indica almeno un argomento affinché lo stub sia inserito nella categoria pertinente.
  • {{S sezione|argomento1|argomento2}}

– Per segnalare solo una sezione (non tutta la voce) come abbozzo.

Pajine corełae canbia

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/w/index.php?title=Juto:Spigaso&oldid=1111525"