Juto:Guida esensiałe/Linee guida


Sporteło informasion

Lo spirito di Wikipedia canbia

Wikipedia incoraggia un'atmosfera di collaborazione, di apertura verso gli altri e di confronto pacato. A volte capita, come è inevitabile, che ci siano disaccordi o raramente anche diverbi, ma questo sempre nell'ambito di una discusion civile.

La cosa più importante da ricordare è che ogni utente di Wikipedia dovrebbe partire da questo presupposto: assumere la buona fede degli altri utenti. Quasi sempre le incomprensioni sono causate dal mezzo virtuale che utilizziamo, perciò non presumere mai che qualcun altro ti stia contestando personalmente: se il comportamento di un utente ti disturba davvero o ti crea problemi, dillo educatamente nella pagina di discusion relativa, o parlane con l'utente stesso nella sua pagina di discusion personale. Vedrai che si rivelerà quasi sempre un problema apparente, o comunque un chiarimento porterà ad una migliore comprensione e collaborazione.

PVN (punto di vista neutrale) canbia

Spesso troverai, nelle discussioni, la sigla PVN. Questo è uno dei principi basilari della comunità: PVN è l'acronimo che sta per punto di vista neutrale (in inglese Neutral Point Of View, ovvero NPOV). Il significato è semplice: ricordati che Wikipedia non deve contenere giudizi sugli argomenti, ma solo descrizioni oggettive e spiegazioni di punti di vista. Per una voce scientifica, è relativamente facile scrivere in maniera neutrale, ma per altre (ad esempio voci storiche, biografie, ecc..) ti raccomandiamo di esprimere molti punti di vista diversi, per non fare risultare quanto scrivi come un parere personale e dare una visuale più ampia dell'argomento. Questo non vuole dire che le voci scritte debbano essere "oggettive": su molti argomenti, l'oggettività è un obiettivo molto difficile (o quasi impossibile) da raggiungere. "PVN", in tutti questi casi, significa: descrivi l'argomento presentandolo in modo più obiettivo possibile, e se vuoi introdurre pareri, specifica sempre di chi sono (ad esempio: "i contemporanei considerarono X come un ottimo presidente").

Il contenuto di Wikipedia canbia

Wikipedia è un'enciclopedia. Questo significa che tutte le voci dovrebbero avere la lunghezza che ci si aspetterebbe in un'enciclopedia, dovrebbero essere dettagliate e approfondite. Dato che ci sono molte voci che si sviluppano man mano, mediante contributi graduali, troverai a volte voci brevi, ma tutti ci impegnamo nel renderle mano a mano più complete.

Quali siano i tipi di voce (o l'importanza minima che debbano avere le voci) che è opportuno introdurre su Wiki, è una questione tuttora aperta. Ricordati però che, essendo un'enciclopedia, le voci inserite devono avere una rilevanza per tutti, essere insomma non voci personali ma soggetti di consultazione e utilizzo generale.

Ci sono, però, voci che qui non trovano posto: leggi con attenzione, prima di scrivere, la pagina Wikipedia:Cosa non mettere su Wikipedia. La maggior parte delle correzioni sostanziali ad una voce sono provocate dal mancato rispetto di uno dei punti elencati in questa pagina, che ti elenchiamo in breve:

  • Vandalismi
  • Materiale protetto da copyright
  • Voci di dizionario
  • Teorie personali
  • Pubblicità
  • Elenchi di link

Lo stile di scrittura canbia

Vi sono parole o frasi su cui ci siamo accordati affinché vengano scritte da tutti con uno stile comune: ad esempio date, o nomi di regnanti, o elementi chimici. Per questo, ti raccomandiamo di leggere anche la pagina Juto:Manuale di stile dove sono contenute molte delle convenzioni che adottiamo per rendere omogenee le voci su Wikipedia.

Ora vediamo come registrarsi su Wikipedia.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/w/index.php?title=Juto:Guida_esensiałe/Linee_guida&oldid=1111518"