Difarense intrà łe version de "Giorgio de Chirico"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p →‎L'atività artìstega: ., replaced: però → parò
Targheta: Canbio faxesto co AWB
p →‎L'atività artìstega: ., replaced: spesso → de frecuente
Targheta: Canbio faxesto co AWB
Riga 28:
!''Statues, meubles et généraux'' (1927)
|-
|Se durante la visita a un museo di scultura antica entriamo in una sala deserta, ci capita spessode frecuente che le statue ci appaiono sotto un aspetto nuovo. La statua eretta su di un palazzo o un tempio, o sia al centro di un giardino o di una pubblica piazza, ci si presenta sotto diversi aspetti metafisici. Inte el caso del palazzo, dove si staglia contro il cielo meridionale, essa ha qualcosa di omerico, un piacere severo e distaccato, con una punta di malinconia. Sulla piazza ha sempre un aspetto eccezionale, soprattutto se poggia su un piedestallo basso, in modo che sembri confondersi con la folla dei passanti, coinvolta inte el ritmo della vita cittadina di tutti i dì. Inte el museo assume un aspetto oncora differente: ci colpisce par quel che ha di irreale.
 
È già stato osservato più di una volta l'aspetto curioso che riescono ad acquistare letti, armadi, specchiere, divani, tavoli, quando ce li troviamo improvvisamente dinnanzi sulla strada, in uno scenario inte el quale non siamo abituati a vederli: come accade in occasione di un trasloco, oppure in certi quartieri dove mercanti e rivenditori espongono fuori dalla porta, sul marciapiede, i pezzi principali della loro mercanzia. Tutti questi mobili ci appaiono sotto una luce nuova, raccolti in una strana solitudine: una profonda intimità nasce tra loro, e si direbbe che un misterioso senso di felicità serpeggi in questo spazio ristretto da loro occupato sul marciapiede, inte el bel mezzo della vita animata della città e del continuo andirivieni della gente; un'immensa e strana felicità si sprigiona in quest'isola benedetta e misteriosa contro cui si scatenerebbero invano i flutti strepitosi dell'oceano in tempesta.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Giorgio_de_Chirico"