Difarense intrà łe version de "Ludovico Manin"

[Revixion njiancora controłà][Revixion njiancora controłà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 28:
 
El gaveva sposà Elisabetta Grimani, dała quałe el ga avù 'na dote de 45.000 ducati; Elisabetta ła gera sta educà inte on monastero de [[Trevixo]] e ła gera de cativa sałute fin da putina.
<!---
== Ł'ełezsion ==
Alla morte del doge [[Paolo Renier]], il nome di Lodovico Manin fu subito uno dei più gettonati, principalmente a motivo della sua ricchezza e dei bilanci disastrati dello stato: a Venezia, infatti, il doge doveva provvedere con mezzi propri a moltissime spese pubbliche. Pare che anche il predecessore, in punto di morte, avesse previsto l'elezione di Lodovico Manin.
 
== Ł'ełezsion ==
AllaAła morte del dogedoxe [[Paolo Renier]], ilel nome dide Lodovico Manin fuel subitoxe sta sùbito uno dei più gettonatigetonà, principalmenteprinzsipalmente a motivo delladeła suaso ricchezzarichezsa e dei bilancibiłanci disastratidixastrai dellodeło stato: a VeneziaVenezsia, infattiinfati, ilel dogedoxe el doveva provvedereprovedare con mezzimezsi propri a moltissimeparece spese pubblichepubliche. PareA pare che ancheanca ilel predecessorepredecesor, in punto dide morte, avessegavese previsto lł'elezioneełezsion dide Lodovico Manin.
<!---
Questi era conscio della propria incapacità di reggere la dignità dogale; non appena capì di essere il candidato favorito cercò di schermirsi: inizialmente osservò che la nobiltà della sua famiglia era recente e quindi egli non era degno di essere eletto al dogado, poi si presentò in lacrime all'assemblea elettorale scongiurando di non eleggerlo. Fu invece eletto al primo ballottaggio con ventotto voti (l'assemblea elettorale era composta di 41 membri), e tra il tripudio generale circolò la voce ''I ga fato doxe un furlan, la republica xe morta!'' (Hanno fatto doge un friulano, la repubblica è morta!). Il verbale della sua elezione è ancora conservato nella biblioteca di palazzo Giustinian, alle ''Zattere'' a Venezia. Quando gli fu comunicata l'elezione, si sentì male e dovette mettersi a letto. La moglie, come lui ritrosa, non volle partecipare alle cerimonie d'investitura.
 
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Ludovico_Manin"