Difarense intrà łe version de "Ludovico Manin"

[Revixion njiancora controłà][Revixion njiancora controłà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 39:
 
Zà ała data de ełezsion de Lodovico Manin ła situazsion de Venezsia ła gera texa, tra fermenti interni dovui ałe richieste de magior democraticità e łibertà e i fati de Franzsa, dove a se preparava ła [[rivołuzsion franzsexe|rivołuzsion]]. 'Nte i ani sucesivi Venezsia ła ga zsercà de mantegnerse neutrałe tra i stati reazsionari e łe forzse łibertarie spałexà dała Franzsa.
 
<!---
IlEl [[30 de agosto]] [[1792]] laso mogliemujer Elisabetta morìła xe morta a TrevisoTrevixo; i suoiso funeralifunerałi sii svolserose ga svolti 'nte nellała [[basilicabaxełega dide San Marco (Venezia)|basilicabaxełega dide San Marco]]. IlEl dogedoxe pensòel alloragheva dipensà abdicareałora de abdicar, ma nona glino fughe concessoxe sta conceso. CercòEl ga zsercà alloraałora dide far camminarecaminare al megliomejo lała macchinamachina pubblicapublica, insistendo e controllandocontrołando che tuttituti i titolarititołari dide cariche pubblichepubliche sii attenesserose scrupolosamenteategnese ai loroso doveri e che sia facessese unafaxese 'na riforma dide magistrature ormai desuetedexuete; scrisseel ga scrito 'nte nellełe sueso memorie: ''FinoFin dai primi tempi della intrapresa dignità io aveva avuto occasione di conoscere che il nostro governo non poteva sussistere, attesa la scarsezza di soggetti capaci, l'abbandono e il ritiro di molti di essi andando al bando e dichiarandosi abati e che quelli che restavano pensavano più al privato che al pubblico interesse.''
 
== Ł'abdicazsion ([[1797]])==
On cronista ło ga descrito cusì: ''Aveva sopracciglia folte, occhi bruni e smorti, naso grosso aquilino, il labbro superiore sporgente, andatura stanca, persona lievemente inclinata. Si leggeva nell'espressione del viso l'interno sgomento, che informava e governava ogni azione.'' IlEl [[30 aprilede apriłe]], quando già lełe truppetrupe francesifranzsexi eranołe giuntegera rivà in riva allaała lagunałaguna e cercavanołe dizsercava raggiungerede Veneziarivare a Venezsia, Lodovico Manin pronunciòel laga celebrepronuncià fraseła çełebre fraxe ''Sta notte no semo sicuri neanche nel nostro letto''. <!--- Alle sedute del ''Maggior Consiglio'' dei giorni successivi, in cui si doveva decidere se cedere alle richieste francesi, si presentò pallido e con voce tremante: [[Napoleone]] pretendeva la creazione di un regime democratico al posto della vigente oligarchia, lo sbarco di un'armata di 4.000 soldati francesi a Venezia (e sarebbe stata la prima volta di un esercito straniero a Venezia dall'epoca della fondazione), la consegna di alcuni capitani veneziani che avevano combattuto l'esercito francese invasore in terraferma. Il giorno [[8 maggio]] il doge si dichiarò pronto a deporre le insegne ducali nelle mani dei capi della rivoluzione, invitando nel contempo tutte le magistrature allo stesso passo: pare che uno dei consiglieri ducali, tal Francesco Pesaro, avesse invece spronato il doge a fuggire a [[Zara (Croazia)|Zara]], possedimento veneziano nella [[Dalmazia]] ancora fedele e sicura. Il [[12 maggio]] si svolse l'ultima riunione del ''Maggior Consiglio'', in cui, pur non raggiungendosi il numero legale, fu deciso di accettare in tutto e per tutto le richieste di Bonaparte. Si decise anche lo sgombero dei soldati ''schiavoni'' da Venezia, così da non determinare incidenti quando fossero entrati in città i militari francesi. Il [[15 maggio]] il doge lasciò il palazzo ducale per ritirarsi nel palazzo della sua famiglia, ed i francesi entrarono a Venezia.
 
L'ultima seduta del ''Maggior Consiglio'' fu descritta da [[Ippolito Nievo]] nel romanzo [[Le confessioni di un italiano]].
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Ludovico_Manin"