Difarense intrà łe version de "Wikipedia:Consenso"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Wikipedia ea funziona grasie aea costrusion del '''consenso'''. Ciò avvien par mezo de discusion pacae e dea negoziasion, sercando de sviuppare on consenso soa coreta applicasion dee [[Wikipedia:Poitiche e linee guida|poitiche e linee guida]] quali, ad esempio, el [[Aiuto:NPOV|punto de vista neutrale e oggettivo]] (NPOV).
 
Quando, malgrado tuti i sforzi par raggiungere na sousion condivisa atraverso el compromesso, ea discusion sviuppata soe [[Aiuto:Pagina di discussione|pasene de discusion]] faisse, se nesessario ricorer ad ulterior mecanismi par risercare e deineare on consenso tra i [[Wikipedia:Wikipediani|Wikipediani]], ad esempio i [[Wikipedia:SondaggiSondagi|sondaggisondagi]] (nella wikipedia in lingua inglese sono stati adottati i [[:en:Wikipedia:Current surveys|surveys]] e le [[:en:Wikipedia:Requests for comment|request for comment]]).
 
Nell'attivitàNea atività ordinaria e quotidiana (come adpar esempio nellenee pagine proposte perpar laa [[Wikipedia:Pagine_da_cancellare|cancellazionecanseasion]]) ilel consenso èel interpretatose ininterpretà en genere come unn'ampia maggioranzamasoranza o unana [[maggioranzamasoranza qualificataquaificada]] normalmente pari a duedo terzitersi dei voti, dato che l'unanimità èea se molto difficiledifisae da raggiungereragiunger. InEn alcuni casi, come perpar l'elezioneelesion dide unon nuovonovo [[Wikipedia:Amministratori|amministratoreamministrador]], vienevien richiesta unana maggioranzamasoranza ancora più ampia rispettorespeto ai duedo terzi.
 
Il consenso non è tuttavia riducibile alla semplice conta del voto e comprende anche le opinioni intermedie, al di fuori del semplice "+1" o "-1". Il consenso è piuttosto un mix che tiene conto delle varie componenti della comunità che opera in Wikipedia: ci sono contributori che sostengono fortemente una proposta, altri che semplicemente la apprezzano, alcuni indecisi, altri che sono contrari, altri decisamente contrari ma che sono coscienti di essere in una comunità e la rispettano, quelli che convengono senza rancore di non essere d'accordo, alcuni elementi chiassosi e inconciliabili, alcuni che operano "fuori dalle regole". Si sa di avere consenso o meno - se non l'unanimità - solo quando si cerca di costruirlo attraverso una discussione.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Consenso"