Difarense intrà łe version de "Wikipedia:Consenso"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Nea atività ordinaria e quotidiana (come par esempio nee pagine proposte par a [[Wikipedia:Pagine_da_cancellare|canseasion]]) el consenso el se interpretà en genere come n'ampia masoranza o na [[masoranza quaificada]] normalmente pari a do tersi dei voti, dato che l'unanimità ea se molto difisae da ragiunger. En alcuni casi, come par l'elesion de on novo [[Wikipedia:Amministratori|amministrador]], vien richiesta na masoranza ancora pì ampia respeto ai do terzi.
 
IlEl consenso non èse tuttaviatutavia riducibileriducibie allaaea semplice conta del voto e comprende anche le opinioniopinion intermedieentermedie, al dide fuorifora del semplice "+1" o "-1". IlEl consenso èse piuttosto un mix che tienetien conto delledee varie componenti delladea comunità che opera in Wikipedia: cighe sonose contributori che sostengonosostien fortemente unana proposta, altri che semplicemente laea apprezzanoapreszano, alcuni indecisi, altri che sonoi se contrari, altri decisamente contrari ma che sonoson coscienti di essered'esser in unana comunità e laia rispettanorispetta, quelliquei che convengonoi convien senza rancore dide non essereesser d'accordoacordo, alcuni elementi chiassosiciassosi e inconciliabiliinconciiabii, alcuni che operanoi opera "fuorifora dalledae regoleregoe". SiSe sa dide avereaver consenso o menomen - se non l'ea unanimità - solosoeo quando sise cerca dide costruirlo attraversoatraverso unana discussionediscussion.
 
Numeri precisi per ottenere il consenso sono difficili da stabilire. Wikipedia [[Wikipedia:Cosa_non_è_Wikipedia#Wikipedia_non_.C3.A8_una_democrazia_della_maggioranza|non è una democrazia della maggioranza]], e perciò il semplice conteggio dei voti non è l'elemento più rilevante nell'interpretare i risultati di un dibattito. Ciononostante alcune procedure a cui si ricorre frequentemente sembrano interpretare il consenso come il raggiungimento di un determinato livello di opinioni concordanti.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Consenso"