Difarense intrà łe version de "Wikipedia:Consenso"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
Par alcune situaszion i se stà definii nel tempo numeri specifici, come par l'eleszion dei aministradori (4/5) e e paszine da canceare (2/3). Stì numeri tutavia i se indicativi e soggeti a cambiamenti e, en ogni caso, e discussion ee se pì importanti dee statistiche.
 
ÈSe importante notare come ilel consenso possaposa funzionare solosoeo tra [[Aiuto:Modifica|contributoricontribudori]] che, inen ''[[Wikipedia:Presumi laea buonabona fede|buonabona fede]]'', compiano loeo sforzosforszo dide lavorarelavorar insiemeensieme perpar coglierecoiere i diversi punti dide vista relativireativi ae all'argomento trattatotratato e descriverlidescrivei accuratamenteacuratamente inen unana voce.
 
InsistereEnsistere neo nell'inserire inen unana voce nozioninoszion insignificanti, non vere o non provateprovae, in opposizioneopposiszion a molti altri contributoricontribudori, èse considerataconsiderà unana violazionevioeaszion del consenso.
 
----
 
È difficile specificare con precisione cosa costituisce una posizione ragionevole o razionale. Praticamente tutti i contributori sono convinti che la propria posizione sia ragionevole; buoni contributori riconoscono che le posizioni opposte al proprio punto di vista sono anch'esse ragionevoli. Invece la pratica del consenso su Wikipedia non giustifica un'insistenza ostinata su posizioni eccentriche unita al rifiuto di considerare gli altri punti vista in buona fede. Con tutto il rispetto per la buona fede, appellarsi al [[Aiuto:NPOV|punto di vista neutrale]], anche insistentemente e con enfasi, è inutile per tentare di coprire contributi o modifiche visibilmente sbilanciate, talvolta influenzate da pregiudizi o secondi fini.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Consenso"