Difarense intrà łe version de "Wikipedia:Consenso"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{da tradurre|italiana}}
 
Wikipedia ea funziona grasie aea costrusion del '''consenso'''. Ciò avien par mezo de discusion pacae e dea negoziasion, sercando de sviupare on consenso soa coreta aplicasion dee [[Wikipedia:PoitichePołitiche e linee guida|poitichepołitiche e linee guida]] quali, ad esempio, el [[Aiuto:NPOV|punto de vista neutrale e ogetivo]] (NPOV).
 
Quando, malgrado tuti i sforzi par ragiungere na sousion condivisa atraverso el compromesso, ea discusion sviupata soe [[Aiuto:PaginaPàxena dide discussionediscusion|pasenepàxene de discusion]] faisse, se nesessario ricorer ad ulterior mecanismi par risercare e deineare on consenso tra i [[Wikipedia:Wikipediani|Wikipediani]], ad esempio i [[Wikipedia:Sondagi|sondagi]].
 
Nea atività ordinaria e quotidiana (come par esempio nee pagine proposte par a [[Wikipedia:Pàxene da scancełare|canseasion]]) el consenso el se interpretà en genere come n'ampia masoranza o na [[masoranza quaificada]] normalmente pari a do tersi dei voti, dato che l'unanimità ea se molto difisae da ragiunger. En alcuni casi, come par l'elesion de on novo [[Wikipedia:AmministratoriAministradori|amministradoraministradori]], vien richiesta na masoranza ancora pì ampia respeto ai do terzi.
 
El consenso non se tutavia riducibie aea semplice conta del voto e comprende anche le opinion entermedie, al de fora del semplice "+1" o "-1". El consenso se piuttosto un mix che tien conto dee varie componenti dea comunità che opera in Wikipedia: ghe se contributori che sostien fortemente na proposta, altri che semplicemente ea apresa, alcuni indecisi, altri che i se contrari, altri decisamente contrari ma che son coscienti d'esser in na comunità e ia rispeta, quei che i convien senza rancore de non esser d'acordo, alcuni elementi ciassosi e inconciiabii, alcuni che i opera "fora dae regoe". Se sa de aver consenso o men - se non ea unanimità - soeo quando se cerca de costruirlo atraverso na discussion.
Riga 16:
Ensistere neo inserire en na voce nosion insignificanti, non vere o non provae, in oposision a molti altri contribudori, se considerà na vioeasion del consenso.
 
ÈSe difficiledificiłe specificare con precisioneprecision cosacossa costituiscecostituise unana posizioneposision ragionevole o razionalerazionałe. Praticamente tutti i contributori sono convinti che la propria posizione sia ragionevole; buoni contributori riconoscono che le posizioni opposte al proprio punto di vista sono anch'esse ragionevoli. Invece la pratica del consenso su Wikipedia non giustifica un'insistenza ostinata su posizioni eccentriche unita al rifiuto di considerare gli altri punti vista in buona fede. Con tutto il rispetto per la buona fede, appellarsi al [[Aiuto:NPOV|punto di vista neutrale]], anche insistentemente e con enfasi, è inutile per tentare di coprire contributi o modifiche visibilmente sbilanciate, talvolta influenzate da pregiudizi o secondi fini.
----
 
È difficile specificare con precisione cosa costituisce una posizione ragionevole o razionale. Praticamente tutti i contributori sono convinti che la propria posizione sia ragionevole; buoni contributori riconoscono che le posizioni opposte al proprio punto di vista sono anch'esse ragionevoli. Invece la pratica del consenso su Wikipedia non giustifica un'insistenza ostinata su posizioni eccentriche unita al rifiuto di considerare gli altri punti vista in buona fede. Con tutto il rispetto per la buona fede, appellarsi al [[Aiuto:NPOV|punto di vista neutrale]], anche insistentemente e con enfasi, è inutile per tentare di coprire contributi o modifiche visibilmente sbilanciate, talvolta influenzate da pregiudizi o secondi fini.
 
Il consenso non dovrebbe mai essere usato per violare il [[Aiuto:NPOV|NPOV]]. Occorre quindi ricordare che il principio del NPOV è prioritario rispetto al consenso (l'NPOV è una regola, il consenso una condizione auspicabile).
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Consenso"