Difarense intrà łe version de "Juto:Spigaso"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
N''''[[aboso]]''' so Wikipedia xè na pajina breve, no adeguatamente struturà par esare considerà na pajina ensiclopedica "matura" ma pì anpia de na [[Ajuto:Cossa metare so Wikipedia|voxe da disionario]]. Par indicare ste voxi xè usà anca l'inglese '''''stub''''' (on termine zergałe che equivałe a l'itałiano ''troncone'', ma che en senso lato asume el significà de ''traza'' o ''matrise'', ''aboso'').
'''Stub''' xe na parola englese che la voe dire ''tocheto'', ''bocon''. Se te ghe catà el cartelo '''Stub''' in te una paxena voe dir che ghe xe sta meso parchè quelo che ghe gera scrito rento el gera poca roba, quel poco de pì che ghe basta par no eser na voxe da vocabolario. No stub xe na voxe corta, ma no cusita corta da eser bona da gnente.
 
== Definision ==
==Cavar e metare el carteo==
Se te cati el cartelo co scrito stub in te na paxena te gavarisi da darne na man a butar xo un poche de robe pì de quele che ghe xe xa.
Se te ghe scrito na voxe e te cati che qualchedun el te ga meso el carteo co scrito stub no sta inturbiarte: no lo ga mia meso par dir chel to laoro xe bon da gnente, ma parchè ghi nè n'cora de laoro da far par finir la paxena.
 
Un abbozzo è una voce '''palesemente breve, ma non così breve da non essere fruibile''': il contenuto, quindi, pur non essendo una voce da [[Wikipedia:Wikipedia non è un dizionario|dizionario]], è comunque minimo, tale da non potersi considerare una vera e propria voce da [[enciclopedia]]. In linea generale, un abbozzo dovrebbe essere sufficientemente articolato da definire ampiamente almeno il titolo della voce.
Se te credi che na paxena la sipia cresuda bastansa e chel cartelo nol serve pì, cavelo via: come che i dixe in inglese ''be bold!''. Magari prima de metere e de cavar cartei (sto qua e anca i altri) parlate un poco con quei che ga lavorà a na voxe e che i poe esere interesà: l'ideale saria de far le robe tuti d'acordo.
 
<span style="color: green;">'''Una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.'''</span>
 
Molte delle voci presenti in Wikipedia sono abbozzi, infatti molti collaboratori iniziano una breve voce smettendo poi di lavorarci sopra.
'''Questa non è un'abitudine da incoraggiare'''.
 
==Tipologie==
[[Immagine:Antistub.png|right|Abbozzo]]
 
Un abbozzo dovrebbe quindi essere solitamente composto da più di una frase breve. Si noti però che la lunghezza può variare rispetto all'ampiezza dell'argomento trattato: una voce che descrive un argomento non complesso, anche se breve, potrebbe essere abbastanza esauriente da non essere considerata un abbozzo.
 
Viceversa, è consuetudine abbastanza diffusa indicare come abbozzi voci già piuttosto ampie ma carenti sotto alcuni aspetti ritenuti indispensabili per una trattazione esauriente dell'argomento.
 
Nel caso di informazioni minime, nel valutare se la voce raggiunge la condizione di abbozzo è utile anche considerare le possibili eventuali informazioni presenti in template a corredo della voce.
 
===Biografie===
Nel caso di schede biografiche, queste devono comprendere – oltre alla data e al luogo di nascita ed, eventualmente, di morte e al campo di attività in cui il soggetto della biografia si è distinto – almeno una frase che giustifichi l'inserimento della voce in un'enciclopedia, accennando al motivo per cui il personaggio è particolarmente noto (nell'esempio al paragrafo seguente il fatto che Ludwig II sia stato un sovrano). Nel caso di personaggi meno noti, la cui rilevanza enciclopedica non sia così evidente, si richiedono invece informazioni più dettagliate.
 
Se la voce non soddisfa questi requisiti, non è considerata neppure ''abbozzo'', ma un semplice ''sottoabbozzo'' se non una vera e propria [[Wikipedia:Wikipedia non è un dizionario|voce da dizionario]], non appropriata per un'enciclopedia.
 
==Esempi==
Alcuni esempi per mostrare cos'è, e come deve essere un abbozzo.
Par dar n'idea de cosa che podemo tegner bon come stub e de cosa che invexe gavemo da trar via, metemo caso che gavesimo da scriver la voxe '''Ludwig II de Baviera''.
 
Sono abbozzi ''accettabili'':
* Un bon stub: ''"'''Ludwig II''' (25 de agosto 1845 - 13 de giugno 1886) xe stà re dela Baviera (10 de marzo 1864 – 13 de giugno 1886)"''
* '''Ludwig II''' (25 agosto 1845 - 13 giugno 1886) è stato re della Baviera (10 marzo 1864 – 13 giugno 1886).
* Manco bon: ''"Ludwig II xe stà un re bavarese, qualchedun lo ciama Re delle Favole"''.
* '''Joe Frazier''' ([[Beaufort]], [[12 gennaio]] [[1944]]) è un [[pugile]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]]. In carriera ha vinto una medaglia d'oro alle olimpiadi ed è stato detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi.
* Da trar via (o substub): ''"I se ga mesi d'acordo de scondon e i lo ga copà"''
* '''Pompu''' è un comune di 303 abitanti della [[provincia di Oristano]].
* '''Se mi lasci ti cancello''' è un film commedia del [[2006]] del regista [[Michel Gondry]], prodotto e distribuito dalla Eagle Pictures.
 
Sono voci ''insufficienti'', e a rischio di cancellazione, in quanto non inquadrano bene il soggetto e/o la sua importanza enciclopedica:
* '''Ludwig II''' è stato un re bavarese, qualcuno lo indica anche come Re delle Favole. Vittima di una congiura, è stato assassinato.
* '''Joe Frazier''' ([[Beaufort]], [[12 gennaio]] [[1944]]) è un [[pugile]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]].
* '''Joe Frazier''' è un grande campione del pugilato.
* '''Se mi lasci ti cancello''' è un film commedia del [[2006]].
 
==Applicazione==
Quando incontri un abbozzo, se vuoi e puoi, '''espandi''' la voce (anzi, potrebbe essere una buona occasione per iniziare a contribuire a Wikipedia!). In ogni caso non mancare di '''segnalarlo''' agli altri [[Wikipedia:Wikipediani|wikipediani]], in questo modo:
#Segnala che si tratta di un abbozzo nella casella ''[[Aiuto:Oggetto|Oggetto]]'', apparirà nelle [[Speciale:Recentchanges|Ultime modifiche]].
#Aggiungi in testa alla voce questa dicitura (detta ''[[Aiuto:Template|template]]''):
:'''<nowiki>{{S}}</nowiki>'''
 
specifica '''sempre''' almeno un argomento, anche se è possibile inserirne 2:
:'''<nowiki>{{S|argomento1|argomento2}}</nowiki>'''
 
dove ''argomento1'' e ''argomento2'' sarà una parola come ad esempio ''letteratura'', ''musica'', ''filosofia'', da scegliere tra le categorie e sottocategorie elencate nella categoria [[:Categoria:stub]].
 
'''Non vanno inserite le date''', ovvero un <nowiki>{{S|Italia|agosto 2008}}</nowiki> è sbagliato, poiché non esiste l'argomento '''agosto 2008'''.
 
Scrivendo solo <nowiki>{{S}}</nowiki> apparirà il messaggio:
{{Avviso
|tipo=generico
|immagine=[[Immagine:Stub_.png|30px]]
|testo='''Questa voce è solo un abbozzo.'''<div style="font-size:90%;">[{{SERVER}}{{localurl:{{FULLPAGENAME}}|action=edit}} Contribuisci] a migliorarla secondo le [[Aiuto:Manuale di stile|convenzioni di Wikipedia]].</div>}}
 
La voce verrà aggiunta automaticamente alla [[:Categoria:Stub]] che contiene tutti gli abbozzi.
Per l'uso e la sintassi completa vedi la pagina d'[[Template:S/man|uso di questo avviso]].
 
Per segnalare solo una sezione incompleta (non tutta la voce) è possibile usare il template {{tl|S sezione}}; per segnalare invece una sezione vuota la cui eliminazione risulti impossibile o fosse sconsigliata puoi inserire il template {{tl|...}}.
 
== Categorie di abbozzi ==
Visto l'incremento del numero degli abbozzi la comunità ha deciso di suddividerli in diverse [[:Categoria:Stub|categorie]], in modo da agevolare il lavoro di ampliamento per ogni settore.
 
Per segnalare una voce in una categoria specifica di abbozzi, basta scrivere '''<nowiki>{{S|argomento1|argomento2}}</nowiki>''' (dove ''argomento'' è l'area tematica (es. medicina, architettura, fantascienza).
 
=== Elenco argomenti ===
 
L''''elenco completo''' degli argomenti è disponibile in
* '''ordine alfabetico''' in questa [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:TutteLePagine&from=Stub&namespace=14|pagina pagina] N.B. L'elenco mostra prima gli stub che iniziano con la '''maiuscola''' <nowiki>{{S|Acre}}</nowiki>e poi quelli con la '''minuscola''' <nowiki>{{S|abbigliamento}}</nowiki>
 
* '''ordine gerarchico''', ovvero con i diversi stub raggruppati per [[Aiuto:Categorie|categorie]] nella categoria madre [[:Categoria:Stub]]
 
====Generale====
* '''<nowiki>{{S|argomento1|argomento2}}</nowiki>''' – Indica almeno un argomento affinché lo stub sia inserito nella categoria pertinente.
*'''{{tl|S sezione|argomento1|argomento2}}''' – Per segnalare solo una sezione (non tutta la voce) come abbozzo.
 
==Voci correlate==
* [[Aiuto:Avvisi]]
* [[Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia]]
* [[Aiuto:Template]]
 
[[Categoria:Aiuto|{{PAGENAME}}]]
[[Categoria:Scrittura delle voci|{{PAGENAME}}]]
 
[[af:Wikipedia:Saadjie]]
[[Categoria:Ajuto|{{PAGENAME}}]]
[[als:Wikipedia:Stub]]
[[ar:ويكيبيديا:بذرة]]
[[az:Vikipediya:Qaralama məqalələr]]
[[be:Вікіпедыя:Накід]]
[[be-x-old:Вікіпэдыя:Накід]]
[[bg:Уикипедия:Мъниче]]
[[ca:Viquipèdia:Esborrany]]
[[ce:Википедийа:Дендалаз таптарaш]]
[[ceb:Wikipedia:Saha]]
[[cs:Wikipedie:Pahýl]]
[[da:Hjælp:Artikeludvidelse]]
[[de:Wikipedia:Artikel#Umfang]]
[[dsb:Wikipedija:Zarodk]]
[[el:Βικιπαίδεια:Άρθρα προς επέκταση]]
[[en:Wikipedia:Stub]]
[[eo:Vikipedio:Trovi aŭ kreskigi ĝermojn]]
[[es:Wikipedia:Esbozo]]
[[eu:Wikipedia:Zirriborro]]
[[fa:ویکی‌پدیا:مقالهٔ خرد]]
[[fi:Wikipedia:Tynkä]]
[[fo:Wikipedia:Stubbi]]
[[fr:Wikipédia:Ébauche]]
[[ga:Vicipéid:Síol]]
[[haw:Wikipedia:‘Ōmuku]]
[[he:ויקיפדיה:קצרמר]]
[[hr:Wikipedija:Mrva]]
[[hsb:Wikipedija:Zarodk]]
[[ia:Wikipedia:Pecietta]]
[[id:Wikipedia:Tulisan rintisan]]
[[is:Wikipedia:Stubbur]]
[[ja:Wikipedia:スタブ]]
[[jv:Wikipedia:Rintisan]]
[[ko:위키백과:토막글]]
[[ku:Wîkîpediya:Şitl]]
[[kw:Wikipedia:Stokk]]
[[la:Vicipaedia:Stipulae]]
[[lbe:Википедия:Кьурхь]]
[[lt:Vikipedija:Nebaigtas straipsnis]]
[[mk:Википедија:Што е никулец?]]
[[ms:Wikipedia:Rencana tunas sempurna]]
[[nds:Wikipedia:Stubben]]
[[nl:Help:Beginnetje]]
[[no:Wikipedia:Stubb]]
[[nv:Wikiibíídiiya:Tsehégod]]
[[os:Википеди:Къæртт]]
[[pl:Wikipedia:Zalążek artykułu]]
[[pt:Wikipedia:Esboço]]
[[ro:Wikipedia:Găseşte şi repară un ciot]]
[[ru:Википедия:Заготовка статьи]]
[[scn:Wikipedia:Stub]]
[[simple:Wikipedia:Stub]]
[[sk:Wikipédia:Výhonok]]
[[sl:Wikipedija:Škrbina]]
[[sq:Wikipedia:Gjej ose rregullo një cung]]
[[sr:Википедија:Клица]]
[[sv:Wikipedia:Stubbar]]
[[szl:Wikipedyjo:Kůnski artikli]]
[[th:วิกิพีเดีย:โครง]]
[[tl:Wikipedia:Usbong]]
[[tr:Vikipedi:Taslak madde]]
[[uk:Вікіпедія:Стаття-заготовка]]
[[vi:Wikipedia:Bài sơ khai]]
[[wa:Wikipedia:Djermons]]
[[yi:װיקיפּעדיע:שטומף]]
[[zh:Wikipedia:小作品]]
[[zh-min-nan:Wikipedia:Phí]]
[[zh-yue:Wikipedia:楔位文章]]
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Juto:Spigaso"