Difarense intrà łe version de "Madona del Coromoto"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p Pajina creà co ''''Nostra Siora de Coromoto''' o '''Vergine del Coromoto''' xè uno deli appellativi con cui i catolici ciamano [[Maria (madre di Gesù)|M...'
(Nisuna difarensa)

Version de le 14:43, 3 ago 2010

Nostra Siora de Coromoto o Vergine del Coromoto xè uno deli appellativi con cui i catolici ciamano Maria a seguito di alcune presunte apparisioni della stessa avvenute in Venesuela nel 1652. Il culto dela Vergine del Coromoto xè particolarmente diffuso in Venesuela, nassione di cui xè patrona.

Statua del a Vergine de Coromoto nel Santuario di Guanare

Storia

Quando la cità di Guanare, capitale dello stato di Portuguesa, venne fondata nel 1591 gli indigeni che abitavano nella regione, i Cospes, fuggirono verso la selva a nord dalla città per sfuggire ai conquistadores rendendo difficile l'evangelizzazione che la Chiesa cattolica aveva intrapreso.

La tradisione colloca la prima apparizione di Maria l'8 settembre 1652 nella selva dove erano fuggiti gli indios che avrebe chiesto al cacicco dei Cospes, l'indio Coromoto (e a sua moglie), "Andate ala casa dei bianchi e chiedete loro che vi infondano l'acqua sulla testa per potere andare al cielo" cioè di farsi batessare.

Secondo la tradizione orale, il cacicco raccontò il tuto al suo encomendero, don Juan Sánchez; questi gli chiese che si preparasse con la sua tribù per ricevere la catechesi ed il batesimo entro otto giorni.

Vari indigeni cospes si convertirono e si fecero batessare, ma non il cacicco, che fuggì. La leggenda colloca a questo punto la seconda apparizione di Maria: Coromoto, reso cieco dall'ira, avrebbe alzato il braccio per afferrarla, ma ella sarebbe sparita.

La tradizione vuole che l'apparizione si sia materializzata in un marchio fatto di fibra di albero che successivamente recuperato, e viene venerato nel santuario nazionale di Nostra Signora di Coromoto.

 
Icona della Santissima Vergine di Coromoto

Nel racconto Coromoto viene morso da un serpente velenoso: tornato a Guanare, sul punto di morire, domanda il batesimo che gli viene amministrato da un barinese. Con il nome di Angelo Custode e guarito dal veleno, Coromoto chiese agli indigeni cospes che sotto il suo comando si erano opposti ai conquistatori di battezzarsi.

Culto

Papa Pio XII, nel 1950, dichiarò Nostra Siora del Coromoto patrona del Venesuela.

Papa Giovanni Paolo II incoronò la statua nella sua visita al santuario mariano di Guanare e papa Benedetto XVI elevò il santuario nassional di Nostra Siora del Coromoto al rango di basilica minore.

Collegamenti foresti

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/w/index.php?title=Madona_del_Coromoto&oldid=319372"