Difarense intrà łe version de "Software"

[Revixion njiancora controłà][Revixion njiancora controłà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{WIP|Frigotoni}}
{{stub}}
[[File:OpenOffice.org Writer.png|thumb|300px|[[OpenOffice.org]] Writer]]
Ła '''programatura''' o '''software''' (en) (pron. ''[[softuer]]'') el xe ła parte lojica de on [[computer]], o sipia el smisioto de programi e istrusion che i tien en pie el sistema de ła machina in cuestion.
 
La programmazione è l'insieme delle attività che una persona, il programmatore, svolge per creare un programma, ossia un software. Un buon paragone è quello con l'insegnamento: è come se il programmatore "insegnasse" al computer come svolgere un determinato compito.
 
Il risultato delle attività di programmazione è il codice sorgente, tipicamente un testo scritto in un linguaggio di programmazione, il quale è ancora comprensibile al programmatore, ma è strutturato in maniera sufficientemente razionale da poter essere tradotto in maniera automatica in codice macchina tramite compilatori e interpreti. Questa fase è indispensabile ai fini dell'esecuzione del programma, poiché la CPU è in grado di eseguire solo codice macchina.
 
Cołui che'l programa xe ciàma [[Sviłupator]].
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Software"