Difarense intrà łe version de "Juto:Come scrivare na voxe"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p fix errori comuni
rv
Riga 2:
 
{{TOCright Aiuto}}
Per scrivere o modificare una voce di [[Wikipedia]], tutitutti ci sentiamo di dover seguire alcune regole generali, in modo che il nostro lavoro non divenga semplice e confusa acozagliaaccozzaglia di vocaboli, bensì un'ordinata colezionecollezione di conceticoncetti. Per questo sono state create deledelle [[Wikipedia:Pagine di servizio|pagine di servizio]] e di aiuto (vedi [[Aiuto:Aiuto]] e [[Aiuto:Guida esenzialeessenziale]]) che intendono aiutare a far crescere i nostri contenuti in modo organico, coerente, legibileleggibile.
 
== Regole per un lavoro comune ==
L'oservanzaosservanza di un minimo di regole che ci diamo è uno dei doveri primari del buon [[Wikipedia:wikipediani|wikipediano]]. Non si potrebepotrebbe, del resto, pretendere che il letorelettore posapossa ri-analizareanalizzare ad ogni voce lo stile e l'organizazioneorganizzazione dei contenuti, ma ragiungeremoraggiungeremo il nostro scopo se la nostra [[enciclopedia]] avrà una sua legibilitàleggibilità, una sua omogeneità e dunque una sua personalità autonoma (rispetorispetto ad altre tratazionitrattazioni, anche cartacee) che ne consenta l'imediataimmediata riconoscibilità.
 
Sono paroloni, questi, che si riasumonoriassumono molto facilmente in poche tracetracce. Ragione di più per conoscerle e praticarle.
 
Quanto aloallo stile che una voce debadebba seguire, c'è un '''[[Aiuto:manuale di stile|manuale di stile]]''' che vi invitiamo a conoscere (ed a far conoscere ai nuovi wikipediani).
 
== Principi generali ==
 
* Prima di tutotutto, fai una '''[[Aiuto:Ricerca|ricerca]]''' per controlarecontrollare se la voce è già presente.
* È consigliabile iniziare una pagina da un '''[[Aiuto:Wikilink|link]] esistente''' (uno dei "link rosirossi" che puntano a voci ancora non presenti nelnell'enciclopedia; vedere oltre per magiorimaggiori aprofondimentiapprofondimenti).
* Ricorda di '''stabilire un contesto''', scrivendo, ad esempio, una breve introduzione alall'inizio deladella nuova voce. Non scrivere "Questo era il suo terzo romanzo...", perché ''tu'' potresti aver seguito il link daladalla voce dedicata al famoso scritorescrittore X, ma gli altri letorilettori potreberopotrebbero esereessere giunti nelanella pagina partendo da un punto qualunque.
* Consulta le '''[[Aiuto:Convenzioni di nomenclatura|convenzioni di nomenclatura]]''' prima di dare un titolo alaalla nuova voce. Un nome coretocorretto asicuraassicura che la voce veràverrà linkata daledalle altre voci ed eviterà di doverla rinominare.
* Inizia con una frase completa, non con una definizione da dizionario, '''evidenziando''' la frase o la parola del titolo così come avieneavviene nelenelle altre pagine.
* Ricerca nel testo che hai scritoscritto altre voci di particolare rilevanza ed evidenziale rachiudendoleracchiudendole tra dopiedoppie parentesi quadre (lo puoi fare con calma anche dopo aver creato la voce, clicandocliccando su "[[Aiuto:Modifica|modifica]]").
 
=== Uso dei modelimodelli di voce ===
Uno dei principali canoni di Wikipedia è l'organizazioneorganizzazione dei contenuti per modelimodelli, da aplicarsiapplicarsi quando vi siano voci riconducibili a carateristichecaratteristiche comuni (e quindi degne di esereessere tratatetrattate in modo analogo). Così acadeaccade per le voci riguardanti gli [[Wikipedia:WikiProject/Cronologia/AnoAnno|anianni]], i [[Wikipedia:ModeloModello di voce - DecenioDecennio|decenidecenni]], i giorni deldell'anoanno, le [[Wikipedia:ModeloModello di voce - Biografia|biografie]], per gli elenchi, per gli [[Wikipedia:Schede/Elementi Chimici|elementi chimici]] e per tante altre categorie di conceticoncetti.
Seguire un modelomodello comune per voci inerenti conceticoncetti apartenentiappartenenti ad una medesima categoria, contribuisce ad aumentare la coerenza e la legibilitàleggibilità di tali voci.
 
I modelimodelli di voce sono deledelle convenzioni, ciò significa che non sono sempiterni ed imutabiliimmutabili, ma posonopossono esereessere modificati a seguito di discusionediscussione. FataFatta questa debita premesapremessa, fino a che in [[Aiuto:It.wiki|It.wiki]] non si ragiungaraggiunga un [[Wikipedia:Consenso|consenso]] su come debanodebbano mutare, è oportunoopportuno rispetarlirispettarli, apuntoappunto come convenzione.
 
Ci sono già dei modelimodelli disponibili nelanella pagina [[Aiuto:Schede]].
 
Altri sono in preparazione. OviamenteOvviamente, nelanella prima stesura di questi modelimodelli si è avuto riguardo a quanto già precedentemente concepito nelanella Wiki inglese, anche per una ragione di analogia: il progetoprogetto, anche se multilingue, è unico.
 
== Modi per cominciare una nuova pagina ==
 
# Iniziare una pagina da un link esistente
# Iniziare una pagina modificando l'[[URL]] (cioè scrivendo l'indirizoindirizzo <nowiki>http://it.wikipedia.org/wiki/titolo della mia voce</nowiki>)
# Iniziare una pagina daladalla [[Wikipedia:Pagina deledelle prove|pagina deledelle prove]] (cioè inserendo nelanella stesastessa un [[Aiuto:Wikilink|wikilink]] alaalla voce che voglio scrivere)
 
=== Iniziare una pagina da un link esistente ===
 
È posibilepossibile iniziare dal link al titolo deladella nuova pagina. Mentre stai legendoleggendo una voce di Wikipedia, avrai notato alcuni link clicabilicliccabili a voci non ancora scritescritte (come questo: <font color="red"><u>Esempio di titolo di voce</u></font> ''n.b.: questo non è un link funzionante!''). I colegamenticollegamenti alealle pagine non ancora scritescritte sono in rosorosso (se sei [[Aiuto:Login|logatologgato]] puoi cambiarlo in un "?" nelenelle [[Aiuto:Preferenze|preferenze]]). ClicandoCliccando sul link, ariviarrivi ad una pagina che dice:
<div style="border margin-botombottom: 5px; background:#fffffffff; border: 1px solid #aaaaaa; padding:0.5em;">
'''Wikipedia ancora non ha una voce con questo titolo.'''
* Per scrivere la voce, usa la caselacasella di testo qui sotosotto (vedi la [[Aiuto:Aiuto|pagina di aiuto]] per magiorimaggiori spiegazioni). Quando hai finito, premi il botonebottone "Salva la pagina". Il tuo contributo sarà visibile imediatamenteimmediatamente, perciò se vuoi solo fare degli esperimenti, per favore usa la [[Wikipedia:Pagina deledelle prove|Pagina deledelle prove]]. Grazie!
</div>
AdesoAdesso puoi semplicemente iniziare a scrivere la tua voce nelanella caselacasella di testo. Quando hai finito, clicandocliccando su ''VisualizaVisualizza anteprima'', puoi controlarecontrollare il risultato del tuo lavoro, e vedere se hai fatofatto degli erorierrori. Poi clicaclicca su ''Salva la pagina'' per salvare ciò che hai scritoscritto (è buona cosa scrivere anche l'[[Aiuto:OgetoOggetto|ogetooggetto deladella modifica]], in questo caso puoi scrivere semplicemente: "ho creato una voce nuova").
 
=== Iniziare una pagina modificando l'URL===
 
Uno dei modi più semplici per creare una nuova pagina è copiare un indirizoindirizzo simile a queloquello sotosotto, nelanella barabarra degli indiriziindirizzi del tuo browser:
 
:<code><nowiki>http://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_di_esempio</nowiki></code>
 
'''rimpiazandorimpiazzando "Titolo_di_esempio" con il nome che vuoi dare alaalla tua voce'''.
 
Ad esempio, per creare una voce su frumpysnarf, digita:
Riga 59:
 
Questo aprirà una pagina che dice:<br>
<div style="border margin-botombottom: 5px; background:#fffffffff; border: 1px solid #aaaaaa; padding:0.5em;">
'''Wikipedia non ha ancora una voce con questo nome'''
* Per creare la voce, '''modifica questa pagina'''.
* Se vuoi inserire Frumpysnarf come voce da dizionario, prendi in considerazione il [[:wikt:|Wikizionario]].
* Cerca Frumpysnarf tra le altre voci di Wikipedia.
* Cerca Frumpysnarf tra i files di [[comonscommons:|ComonsCommons]].
* ControlaControlla quali pagine puntano a Frumpysnarf.
</div>
 
A questo punto clicaclicca sul link ''modifica questa pagina'' e sei già pronto a scrivere la tua voce.
L'atenzioneattenzione alall'acuratezaaccuratezza e alaalla [[Aiuto:Punto di vista neutrale|neutralità]] dei dati che inserisci sarà molto aprezataapprezzata.
 
'''TutaviaTuttavia''', usando questo metodo si rischia di creare una voce ''orfana'' -- cioè senza colegamenticollegamenti entranti da nesunanessuna altra voce (vedi [[Aiuto:Puntano qui]]). Gli orfani non sono una buona cosa -- tutitutti le voci dovreberodovrebbero avere dei colegamenticollegamenti. Questo significa che sarebesarebbe stato meglio se tu avesiavessi iniziato metendomettendo un [[Aiuto:wikilink|wikilink]] nel posto giusto ;-)
 
=== Iniziare una pagina daladalla pagina deledelle prove ===
 
Un altro metodo è usare la [[Wikipedia:Pagina deledelle prove|pagina deledelle prove]]!
 
* Modifica la pagina per le prove, poi crea un nuovo link utilizandoutilizzando una parola o una stringa del tuo nuovo testo.
* VisualizaVisualizza l'anteprima per controlarecontrollare se il tuo link indirizaindirizza a una pagina già esistente (link azuroazzurro) opureoppure nuova (link rosorosso) e salva.
* AdesoAdesso puoi creare/modificare la tua nuova pagina clicandocliccando sul link che hai apenaappena creato.
 
''Nota'': il contenuto deladella pagina deledelle prove non è stabile (viene periodicamente cancelatacancellata), quindi ricordati di salvare un bookmark alaalla pagina che hai creato, per continuare a modificarla in futuro. Se sei un utente registrato, apariràapparirà tra i ''"Miei contributi"'' nelanella Quickbar. <br />
Inoltre, anche le voci create partendo daladalla pagina deledelle prove non sono imuniimmuni dal '''tutaviatuttavia''' spiegato nel paragrafo precedente. Puoi rimediare ''a posteriori'' trovando alaalla tua nuova voce dei parenti adotiviadottivi: modifica una voce già esistente, di argomento afineaffine, inserendovi un colegamentocollegamento alaalla tua.
 
=== Inserire materiali in deposito ===
Se hai a disposizione materiale '''libero da copyright''', che potrebepotrebbe tornar utile per la compilazione di voci deldell'enciclopedia e lo vuoi meteremettere a disposizione sotosotto [[GNU Free Documentation License|licenza GNU FDL]], lo puoi acantonareaccantonare provisoriamenteprovvisoriamente in una sotopaginasottopagina del [[Wikipedia:Deposito]]. Questo materiale potrà esereessere impiegato in un secondo tempo, da te o da altri utenti, per la redazione di voci o per l'integrazione di quelequelle già esistenti.
 
== Perché la mia pagina è stata cancelatacancellata? ==
 
SpesoSpesso ci si avicinaavvicina a Wikipedia con le migliori intenzioni, si scrive una nuova voce, e dopo qualche ora la si vede cancelatacancellata opureoppure stravolta. Le ragioni di questa "cativeriacattiveria" posonopossono esereessere tante. EcoEcco le principali:
 
# la voce è promozionale (stai facendo publicitàpubblicità a te stesostesso o un'altra persona/ente/struturastruttura/azienda...)
# la voce è stata copiata da un altro sito o da una enciclopedia (va benisimobenissimo usarli come fonti, ma non si può far finta che il copyright non esista; e la conoscenza si può difonderediffondere anche senza copiare pedisequamentepedissequamente)
# la voce non è considerata di argomento enciclopedico (ad esempio, perché parla di un personagiopersonaggio sconosciuto, opureoppure perché è una tua ricerca originale - che non è amesaammessa nelenelle regole di Wikipedia)
# la voce è daverodavvero tropotroppo corta (diciamo una riga giusto se inizi a meteremettere tanti spazi tra una parola e l'altra)
 
Questo non significa che una nuova voce debadebba esereessere lunga chisàchissà quanto: una voce di poche righe, ma che dà le informazioni fondamentali in maniera chiara, è indubiamenteindubbiamente utile. In gergo la si chiama ''stub'', abozoabbozzo, e viene indicata metendomettendo alall'inizio una riga <span style="background:#ddfddddffdd"><nowiki>{{stub}}</nowiki></span>, che veràverrà automaticamente trasformata in un invito rivolto agli esperti per migliorarla.
 
== Un esempio che non va ==
 
PasiamoPassiamo a un po' di pratica: ecoecco un esempio di voce (in questo caso, '''gabelagabella''') che così com'è non è acetabileaccettabile in Wikipedia.
 
<div style="border:3px solid #fdd44ffdd44; background:#feeddffeedd; padding:0.5em; margin-botombottom:1em;">
Nel pasatopassato, spec. in periodo medievale, imposta, tasatassa in genere; con sign. particolare,
tributo che si doveva pagare a un comune con cinta daziaria, o a uno Stato, per merci e
generi di consumo che vi si introducevano; l'uficioufficio che era preposto alaalla riscosioneriscossione di questo
tributo e il luogo dove questo si trovava.
 
Gianni Rossi
Giani Rosi
</div>
 
Cos'ha che non va questa voce? Tante cose.
 
# InanzitutoInnanzitutto, con buona probabilità '''è copiata''' di sana pianta da un testo; le abreviazioniabbreviazioni ne sono un segnale inequivocabile. Quindi è sotosotto copyright, e non può stare qua. Una nota sulesulle abreviazioniabbreviazioni: è vero che nelenelle enciclopedie cartacee vengono usate, ma noi non dobiamodobbiamo risparmiare carta, quindi posiamopossiamo permetercipermetterci il lusolusso di scrivere le parole per intero.
# In secondo luogo, questa è '''la definizione deladella parola'''. Wikipedia è un'enciclopedia, non un dizionario: per le definizioni deledelle parole, c'è il progetoprogetto paraleloparallelo [[:wikt:Pagina principale|Wiktionary]].
# Le voci poi '''non devono esereessere firmate'''. Per ogni voce viene automaticamente mantenuto un elenco a parte con chi ha fatofatto cosa (la ''cronologia''); nelenelle discusionidiscussioni è buona norma firmarsi sempre (lo si fa in maniera facile scrivendo quatroquattro tildi, <span style= "background:#ddfddddffdd" ><nowiki>~~~~</nowiki></span>; quando modifichi una pagina hai una finestrelafinestrella con tutitutti i caratericaratteri speciali, tra cui queste tildi).
# Infine non vengono oservateosservate alcune '''convenzioni di stile'''. Ogni enciclopedia e ogni sito ha il suo stile; anche noi non faciamofacciamo ecezioneeccezione, anche se abiamoabbiamo il problema che non c'è nesunonessuno che controlacontrolla lo stile e quindi dobiamodobbiamo fare da soli.
 
== Modifiche facili ==
 
Le prime modifiche che si posonopossono fare riguardano apuntoappunto lo stile di presentazione deladella voce, e sono le più facili, visto che non richiedono praticamente ulteriori ricerche.
 
Le voci in Wikipedia dovreberodovrebbero iniziare con una breve definizione di due o tre righe (che magari rimaràrimarrà per un po' di tempo l'unico testo, se abiamoabbiamo uno stub); bisogna indicare il termine deladella definizione '''in neretoneretto''' (lo si fa rachiudendoloracchiudendolo fra tre apici: <span style="background:#ddfddddffdd"> <nowiki>'''gabella'''</nowiki></span>); e infine bisogna cercare di colegarecollegare la voce ad altre di argomento più generale già presenti nelnell'enciclopedia. Per vedere se una parola c'è già, puoi usare la caselacasella di ricerca che trovi a sinistra. In questo caso le parole chiave sono "imposta" e "medievale", che corispondecorrisponde a "medioevo"; nel primo caso il colegamentocollegamento si fa scrivendo la parola tra due parentesi quadre, <span style="background:#ddfddddffdd"> <nowiki>[[imposta]]</nowiki></span>, mentre nel secondo caso si scrivono il nome deladella voce che si trova nelnell'enciclopedia e queloquello deladella parola che vogliamo far vedere, separati da una barabarra verticale, <span style="background:#ddfddddffdd"> <nowiki>[[medioevo|medievale]]</nowiki></span>).
 
Le informazioni ulteriori, dopo la definizione, si posonopossono agiungereaggiungere lasciando una riga vuota; in questo modo il sistema sa di dovere iniziare un nuovo paragrafo. Infine, per evitare l'acusaaccusa di violazione di copyright, ocoreoccorre riformulare con parole nostre il testo. Il risultato diventa così
 
<div style="border:3px solid #eefeeeeffee; background:#f8ff8f8fff8; padding:0.5em; margin-botombottom:1em;">
<nowiki>{{stub}}</nowiki>
 
Riga 134:
</div>
 
che veràverrà visualizatovisualizzato come
<div style="border:3px solid #fdd44ffdd44; background:#feeddffeedd; padding:0.5em; margin-botombottom:1em;">
<div clasclass="tocolourstoccolours itwiki_template_avisoitwiki_template_avviso rad" style="margin-botombottom: 0.5em">
[[Imagine:WikiLetreMiniWikiLettreMini.png|left|StubyStubby|40px]]
Questa voce è solo un abozoabbozzo ([[Aiuto:Stub|stub]]). Se puoi contribuisci [{{SERVER}}{{localurl:{{NAMESPACE}}:{{PAGENAME}}|action=edit}} adesoadesso] a migliorarla secondo le [[Aiuto:Manuale di stile|convenzioni di Wikipedia]]. Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa [[:categoria:stub|categoria]]
</div>
La '''gabelagabella''' è un'[[imposta]], o in genere una tasatassa, utilizatautilizzata specialmente nel periodo [[medioevo|medievale]]; in particolare era un tributo che si doveva pagare a un comune con [[cinta daziaria]], o a uno Stato, quando si introducevano merci e generi di consumo.
 
Il termine è anche pasatopassato a indicare l'uficioufficio che era preposto alaalla riscosioneriscossione del tributo e il luogo dove questo si trovava, oltre che indicare in generale una tasatassa considerata iniqua.
</div>
 
== Operazioni di alta scuola ==
 
L'esempio mostrato qui sopra è già più che suficientesufficiente; ma se sei stato preso da sacro furore, puoi ancora agiungereaggiungere nuove informazioni.
 
TuteTutte le voci dovreberodovrebbero infatiinfatti avere almeno una '''categoria''' di apartenenzaappartenenza; andando a vedere [[:Categoria:Argomenti]] e scendendo in [[:Categoria:Scienze sociali]], trovi [[:Categoria:DiritoDiritto]] che potrebepotrebbe andare bene (per la precisione, esiste anche la categoria: ''Imposta'', ma non è così facile trovarla!) Puoi aloraallora agiungereaggiungere in fondo alaalla voce una riga <span style="background:#ddfddddffdd"> <nowiki>[[Categoria:Diritto]]</nowiki></span>, che sarà mostrata al fondo deladella pagina.
 
Se sai le lingue, puoi anche verificare se la voce è già tratatatrattata in una Wikipedia di un'altra lingua: nel nostro caso, abiamoabbiamo il francese ''GabeleGabelle du sel'', e l'inglese e il tedesco ''GabeleGabelle''. Si posonopossono aloraallora sfrutaresfruttare le informazioni di quelequelle versioni per ampliare la voce; ma comunque è sempre posibilepossibile agiungereaggiungere i puntatori alealle versioni in altre lingue, metendolimettendoli in fondo alaalla pagina (dopo le categorie), uno per riga con questo formato: <span style="background:#ddfddddffdd"> <nowiki>[[fr:Gabelle du sel]]</nowiki></span>.
 
SfrutandoSfruttando le informazioni deledelle altre wikipedie, puoi ad esempio scoprire l'etimologia del termine, e notare come il suo uso principale sia stato in Francia; agiungendoaggiungendo le informazioni storiche al riguardo, puoi così arivarearrivare a una voce completa come questa:
 
<div style="border:3px solid #fdd44ffdd44; background:#feeddffeedd; padding:0.5em; margin-botombottom:1em;">
Il termine '''gabelagabella''' (daldall'[[lingua araba|arabo]] dialetaledialettale ''gabēla'', variante di ''qabāla'', pasandopassando per il [[Lingua latina|latino]] medievale ''gabulum'') era utilizatoutilizzato originariamente in [[Francia]] per indicare le tasetasse su merci di qualunque tipo. Con il pasarepassare del tempo il significato si restrinse gradualmente fino a indicare l'imposta sul [[sale]]. La '''gabelagabella emigrationis''' era la tasatassa corispostacorrisposta da un emigrante per il capitale che portava con sé. La '''gabelagabella hereditatis''' era la tasatassa dovuta per mandare alall'estero un dono o un'eredità.
 
Con il pasarepassare del tempo l'imposta sul sale divenedivenne una deledelle più odiate, oltre che meno equamente distribuite, tasetasse del Paese. Nonostante la disaprovazionedisapprovazione di numerosi riformatori, fu solo nel [[1790]] che l'imposta venevenne abolita.
 
La gabelagabella venevenne riscosariscossa per la prima volta durante il regno di [[FilipoFilippo IV di Francia|FilipoFilippo IV]] come sostegno finanziario, per poi diventare un'istituzione permanente sotosotto [[Carlo V di Francia|Carlo V]]. Ogni persona al di sopra degli otootto anianni era tenuta ad acquistare ogni setimanasettimana una minima quantità di sale ad un prezoprezzo imposto; la tasatassa consisteva quindi nel provento di un [[monopolio]] di stato. Quando la gabelagabella venevenne introdotaintrodotta per la prima volta, fu imposta a tutetutte le province deladella Francia aloallo stesostesso modo, ma per un lungo periodo storico variò in modo considerevole fra le varie province, a seconda deledelle esenzioni che erano state acordateaccordate nel tempo.
 
</div>
Riga 166:
== Ulteriori informazioni ==
 
Durante la creazione di nuove pagine, potrebepotrebbe esereessere una buona idea pasarepassare il testo a un coretorecorrettore ortografico automatico, prima di salvarlo su Wikipedia. Potresti trovare più comodo scrivere la voce usando un editor di testo e poi copiarla su Wikipedia. Inserire argomenti nuovi di zecazecca è un otimoottimo modo per aiutare Wikipedia ad acrescereaccrescere le sue dimensioni (e la sua profondità).
 
'''Nota:''' Wikipedia è un'enciclopedia a [[contenuto aperto]]. Tu stai contribuendo a un database di informazioni gratuito e di publicopubblico utilizoutilizzo. Sii consapevole che automaticamente rilasci ogni tuo contributo con licenza [[GNU Free Documentation License]]; puoi fare questo solo con i materiali per cui detieni il copyright (nelonello specifico, se li hai creati tu), o se il materiale è di publicopubblico dominio. Vedi [[Aiuto:Copyright]] per i detaglidettagli. '''Non usare MAI materiale coperto da diritodiritto d'autore (copyright) in mancanza di espresaespressa autorizazioneautorizzazione.'''
 
== Voci corelatecorrelate ==
{{Percorso_vetrina}}
* [[Aiuto:Aiuto]]
Riga 178:
* [[Aiuto:Wikificare]]
* Il Manuale di stile: [[Wikipedia:Manuale di stile]]
* SugerimentiSuggerimenti per [[Aiuto:Cosa meteremettere su Wikipedia|contribuire a Wikipedia]], avere ispirazioni indicazioni e consigli.
 
[[Categoria:Aiuto|Come scrivare na voxe]]
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Juto:Come_scrivare_na_voxe"