Difarense intrà łe version de "Łéngua irlandeze"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 203:
L'irlandese viene oggi scritto con l'[[alfabeto latino]] (''Cló Rómhánach''). In precedenza si usava invece un particolare tipo di scrittura, derivato dalla [[maiuscola]] latina (''Cló Gaelach''). Fino alla prima metà del [[XX secolo]] i libri e altri scritti in irlandese venivano spesso stampati con questi antichi caratteri. Oggi essi vengono tuttora usati, ma solo a scopi decorativi. Per maggiori dettagli si veda [[scrittura irlandese]].
 
Decisamente più antica è la cosiddetta scrittura [[alfabeto ogamico|ogamica]] o [[alfabeto ogamico|''Ogham'']]. Essa entrò nell'uso grosso modo tra il [[III secolo|III]] e il [[VI secolo]] d. C., anche se non è possibile stabilire con certezza una datazione precisa . L'[[alfabeto ogamico]] è una sorta di "codice" per trascrivere l'[[alfabeto latino]], molto adatto agli strumenti che si usavano per scrivere. Le 20 lettere che lo componevano erano formate da gruppi di segni (da 1 a 5, in varie posizioni): tacche per le consonanti o punti per le vocali. Le iscrizioni [[alfabeto ogamico|ogamiche]] si sono conservate solo su blocchi di pietra, ma probabilmente venivano scritte anche su legno.
 
=== Alfabeto e norme ortografiche ===
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Łéngua_irlandeze"