Difarense intrà łe version de "Juto:Guida esensiałe/Linee guida"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
VajotwoBot (discusion | contribusion)
p Sostitusion varie
VajotwoBot (discusion | contribusion)
p Sostitusion varie
Riga 10:
 
===PVN (punto di vista neutrale)===
Spesso troverai, nelle discussioni, la sigla [[AiutoJuto:Glossario#PVN|PVN]]. Questo è uno dei principi basilari della comunità: PVN è l'acronimo che sta per '''punto di vista neutrale''' (in inglese ''Neutral Point Of View'', ovvero NPOV). Il significato è semplice: ricordati che Wikipedia non deve contenere giudizi sugli argomenti, ma solo descrizioni oggettive e spiegazioni di punti di vista. Per una voce scientifica, è relativamente facile scrivere in maniera neutrale, ma per altre (ad esempio voci storiche, biografie, ecc..) ti raccomandiamo di esprimere molti punti di vista diversi, per non fare risultare quanto scrivi come un parere personale e dare una visuale più ampia dell'argomento. Questo non vuole dire che le voci scritte debbano essere "oggettive": su molti argomenti, l'oggettività è un obiettivo molto difficile (o quasi impossibile) da raggiungere. "PVN", in tutti questi casi, significa: descrivi l'argomento presentandolo in modo più obiettivo possibile, e se vuoi introdurre pareri, specifica sempre di chi sono (ad esempio: "i contemporanei considerarono X come un ottimo presidente").
 
===Il contenuto di Wikipedia===
Riga 26:
 
===Lo stile di scrittura===
Vi sono parole o frasi su cui ci siamo accordati affinché vengano scritte da tutti con uno stile comune: ad esempio date, o nomi di regnanti, o elementi chimici. Per questo, ti raccomandiamo di leggere anche la pagina [[Juto:Manuałe de stiłe|AiutoJuto:Manuale di stile]] dove sono contenute molte delle convenzioni che adottiamo per rendere omogenee le voci su Wikipedia.
 
Ora vediamo [[AiutoJuto:Guida essenziale/Registrazione|come registrarsi]] su Wikipedia.
 
{{tutorial}}
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Juto:Guida_esensiałe/Linee_guida"