Difarense intrà łe version de "Canal de ła Mànega"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p sostitusion
Targheta: Canbio faxesto co AWB
p sost, replaced: con → co (2)
Targheta: Canbio faxesto co AWB
Riga 96:
I luoghi di villeggiatura sulla Manica, come [[Brighton]] e [[Deauville]], inaugurarono un era di turismo aristocratico all'inizio del [[XIX secolo]], che si sviluppò nel democratico turismo marittimo che ha dato forma alle località di villeggiatura in riva al mare di tutto il mondo.
 
In febraro dell'anno 1942 l'ammiraglio Ciliax attraversó, conco le navi di battaglia Scharnhorst e Gneisenau, La manica. Cosa fino ad ora ritenuta impossibile per via dei radar, aerei e altri mezzi di spionaggio tenuti nelle due "rive" del canale.
 
== Attraversamenti storici della Manica==
Riga 104:
La prima persona ad attraversare la Manica a nuoto fu [[Matthew Webb]] nel [[1875]]. Il [[6 agosto]] [[1926]], [[Gertrude Ederle]] divenne la prima donna a fare lo stesso, battendo il record maschile dell'epoca di due ore.
 
Nel [[1909]], [[Louis Bleriot]] dalla [[Francia]] fu la prima persona a volare sopra la manica conco un [[aeroplano]].
 
Nel [[1979]], un aeroplano di soli 35 chili chiamato ''[[Gossamer Albatross]]'' vinse il [[Premio Kremer]] (£100 000), per essere stato il primo aeroplano spinto dalla forza umana ad attraversare la Manica. Il pilota, [[Bryan Allen]], pedalò 3 ore per portare a termine l'impresa.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Canal_de_ła_Mànega"