Difarense intrà łe version de "Łéngoa latina"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p clean up, replaced: diversi → difarenti , gà → ga (4)
Targheta: Canbio faxesto co AWB
p →‎Latin clàssego: ., replaced: atico → àtego
Targheta: Canbio faxesto co AWB
Riga 34:
<!--
La lettera 'G' inizialmente non esisteva in latino: una piccola conseguenza di questa assenza era rimasta anche nel periodo classico nelle abbreviazioni "C." per ''Gaius'' e "Cn." per ''Gnaeus''. La G latina venne creata a metà del III secolo a.C. modificando il segno C. Le ultime due lettere vennero aggiunte alla fine dell'età repubblicana per trascrivere i grecismi che contenevano i [[Fonema|fonemi]] /y/ e /z/, inesistenti nel latino classico.
L'alfabeto latino in questo periodo non aveva le minuscole, che comparvero assai tardi, né aveva 'J' e 'U', che risalgono al [[Età de mezo|Medioevo]] e vennero introdotte in modo sistematicosistemàtego da [[Pietro Ramo|Pierre de la Ramée]].
 
In [[Italia]] prevale una pronuncia del latino consolidata dalla [[Chiesa cattolica]] e che si rifà a una pronuncia più tarda di quella classica. All'estero invece prevale la cosiddetta ''pronuntiatio restituta'', ovvero una pronuncia che si ritiene essere molto simile a quella del latino classico, della quale queste sono le principali caratteristiche:
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Łéngoa_latina"