Wikipedia:Pagina de descrision


Sporteło informasion

Ogni file caricado su Wikipedia (contributi multimediali, imàgini, file sonori o eventuali altri) el vién ospitato en na pàgina de descrision che la contiene tute le informasioni su di esso.

Par el caricamento de ciascun file tieni senpre presente el relativo copyright e le linee guida par imàgini e suoni.

Ciascun file caricado su Wikipedia el possiede na pàgina de descrision asociata ad esso. Ciò el se aplica indipendentemente dal tipo de file; prevalentemente se trata de imàgini, ma ghe son anca file sonori o eventuali altri contributi multimediali che i devon comunque eser conformi ałe regole previste in materia de copyright e - par quanto riguarda le imàgini - ała politica d'uso dełe imàgini.

Come arivar ała pàgina de descrision canbia

Se pol aceder ała pàgina de descrision de ogni file su Wikipedia in vari modi.

Par realizar un wikilink ała pàgina de descrision de un file se utiliza la seguente sintasi:

[[:File:Exquisite-kwrite.png]]

Nel caso de un'imàgine, el segno dei do punti el fa en modo che l'imàgine stesa non la appaia neła pagina, ma la trasforma in un wikilink come tuti gli altri. Nel caso de un file sonoro, viene impedìa la riprodusion automatica.

Imàgini de Commons canbia

L'è possibile che un'imàgine presente in una voce non la sia mìa caricada qui su it.wiki, ma su Wikimedia Commons. In sto caso qua, la pàgina de descrision la se trova in Commons e l'è solamente richiamada qui su vec.wiki. Dunque non modìfegare tali pàgine de descrision da vec.wiki, ma piutosto modìfega la pàgina de descrision de l'imàgine su Commons. Quando un'immagine l'è caricada su Commons, neła pàgina de descrision apare un chiaro avviso:

 
 

Questo file proviene da Wikimedia Commons, per ulteriori informazioni vedi la sua pagina di descrizione.
Se non hai mai usato Commons, visita la pagina di benvenuto, o leggi le FAQ.

Struttura della pagina di descrizione canbia

La pagina di descrizione è composta da quattro zone:

  • l'immagine (o altro file) nelle sue dimensioni reali
  • le informazioni sull'immagine (o altro file)
  • la cronologia del file, che elenca le successive versioni modificate del file
  • l'elenco delle pagine dove il file è inserito (una pagina non viene elencata nel caso il file sia semplicemente wikilinkato)

La sezione contentente le informazioni possiede a sua volta una cronologia (raggiungibile cliccando su cronologia in alto nella pagina) che non va confusa però con la cronologia dell'immagine.

Le sezioni seguenti si riferiscono alla zona descrittiva, in particolare per quanto riguarda le immagini. Per i file sonori, vedi anche Juto:Suoni.

Cosa inserire nella pagina di descrizione canbia

Al momento del caricamento dell'immagine su Wikipedia, questa zona contiene tutto ciò che l'utente che ha caricato il file ha indicato nel campo Sommario della pagina di caricamento (questo testo appare anche nella sezione "Cronologia di questa immagine", a fianco della prima versione dell'immagine).

Successivamente è comunque possibile modificare la zona dedicata alle informazioni cliccando su "modifica" nella pagina di descrizione dell'immagine stessa.

Nella zona descrittiva devono essere inserite tutte le informazioni utili alla descrizione dell'immagine; alcune informazioni, come la fonte, l'autore e la licenza d'uso, sono fondamentali, e non devono essere omesse.

Evitare di aggiungere descrizioni in una lingua diversa dall'italiano, a meno che non si tratti di descrizioni originali.

Per facilitare la comprensione e l'inserimento delle informazioni sul file, è possibile utilizzate il template {{Informasion file}} .

Descrizione dell'immagine canbia

La descrizione dell'immagine deve essere il più esaustiva possibile; non devono comunque essere inserite informazioni ridondanti non utili alla descrizione dell'immagine stessa. Se si tratta di fotografie, se possibile inserire la data di scatto.

Per esempio: "Pesce dorato in un acquario di piccole dimensioni". Questo non dovrebbe essere un testo alternativo all'immagine (vedi Wikipedia:Testo alternativo per le immagini), ma si tratta di una descrizione. È comunque di una qualche utilità per quanti non hanno accesso all'immagine, almeno in attesa di un testo alternativo migliore.

Citare la fonte canbia

  Par savèrghene de pì, vardarse ła voxe Wikipedia:Cita le fonti.

È sempre ncessario citare la fonte da cui proviene l'immagine, anche se è stata creata dall'utente che l'ha caricata. Ad esempio, è possibile scrivere "Fotografia scattata da me", "Presa dal sito http://www.logodesignweb.com/stockphoto/", "Scannerizzata da una copia dell'Enciclopedia Britannica del 1911". Inoltre includi l'autore dell'immagine e qualsiasi altro credito (soprattutto se dovuto).

Licenza d'uso canbia

Al momento del caricamento dell'immagine su Wikipedia è possibile selezionare la licenza d'uso dell'immagine (che indica lo stato del copyright e i termini d'uso dell'immagine stessa) attraverso un selettore di licenza strutturato come un menu a tendina. Questa selezione inserisce automaticamente il tag di licenza selezionato nella pagina di descrizione. In ogni caso è possibile modificarlo successivamente.

Vedi Juto:Copyright immagini per ulteriori informazioni.

Se lo stato del copyright è sconosciuto, è di particolare importanza che vengano incluse tutte le possibili fonti di informazione sull'immagine, sia per aiutare gli altri ad usare l'immagine, sia per ridurre le possibilità che venga cancellata per una possibile violazione del copyright. Più informazioni vengono fornite, più facile sarà per altri determinare se possono utilizzare in sicurezza l'immagine.

Altre versioni canbia

Se esistono altre versioni della stessa immagine (in particolare, di maggiori dimensioni), inserire un collegamento.

  • [[Media:Goldfish-in-tank-large.jpg|versione grande]] ([[:Image:Goldfish-in-tank-large.jpg|info]])
  • [[Media:Goldfish-in-tank2.jpg|da un'angolazione diversa]] ([[:Image:Goldfish-in-tank2.jpg|info]])
  • [[Media:Goldfish-in-tank-textfree.jpg|versione senza testo]] ([[:Image:Goldfish-in-tank-textfree.jpg|info]])

Le versioni senza testo sono utili per gli utenti di altre edizioni di Wikipedia.

Collegamenti rilevanti (interni ed esterni) canbia

Esempi:

Utilizzare gli interlink per collegare la pagina di descrizione dell'immagine sull'edizione di Wikipedia nella lingua appropriata, dove eventualmente si può caricare una seconda copia dell'immagine per l'uso locale.

Immagini sulla pagina di descrizione delle immagini canbia

È possibile includere immagini nella pagina di descrizione delle immagini. Questo viene fatto a volte quando:

  • si è fatto un fotomontaggio
  • si inserisce una versione più grande dell'immagine sulla pagina di descrizione dell'immagine
  • si inserisce un'immagine sulla sua pagina di descrizione

meta:image pages comprende una proposta per farlo automaticamente. Negli altri due casi, alcuni wikipediani preferiscono altre alternative, come un buon utilizzo dei collegamenti di tipo media:

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagina_de_descrision&oldid=1119289"