Difarense intrà łe version de "Mérida (Venesueła)"

[Revixion njiancora controłà][Revixion njiancora controłà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
pNessun oggetto della modifica
pNessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:Merida.jpg|thumb|200px|Panorama de la cità]]
'''Mérida''' (per esteso '''Santiago de los Caballeros de Mérida''') xè na cità venesuelana situata nella regione andina, cavetal del Stat omonimo e del municipio Libertador. Xè una dele principali località delle Ande venesuelane. Fu fondata nel 1558. Faceva parte del Vicereame dela Nuova Granada, tutavia, passò sotto la giurisdizione della Capitaneria Generale del Venesuela, svolgendo un ruolo attivo durante la Guerra di Indipendenza. Merida conta più di 300.000 abitanti e l'area metropolitana raggiunge le 450.000 unità. È sede dellde l'Università dele Ande e de l'arcidiocesi de Mérida. Inoltre vanta la teleferica più alta e la seconda più lunga del mondo. È il maggiore centro universitario e turistico dell'ovest venezuelano.
La città è situata su un altopiano nella valle del [[fiume Chama]] che la percorre da estremità ad estremità. La località di Mérida si trova ad un'altitudine di 1.600 mslm. Come fondale si erge nell'orizzonte merideño la cima più elevata del paese: el [[Pico Bolívar]].
 
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Mérida_(Venesueła)"