Difarense intrà łe version de "Juto:Rollback"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pajina nova in costrusion.Toxi par favore nò tochè finchè nò gò finio ;-)
 
Xònto
Riga 9:
 
Il collegamento (annulla) è disponibile, oltre che nella schermata principale della cronologia, anche dall'interno di un diff. L'oggetto della modifica verrà riempito in modo automatico solamente se si annulla l'ultima modifica.
 
== Rollback ==
<span id="Rollback per amministratori"></span>
Gli amministratori e i [[Wikipedia:Rollbacker|rollbacker]] dispongono di alcuni strumenti per un ripristino più rapido delle pagine, fra cui la funzione di ''rollback'' propriamente detta: nei [[Aiuto:contributi utente|contributi utente]] e nel [[Aiuto:diff|confronto tra versioni]] (se la versione più recente è quella corrente) viene attivato un collegamento chiamato '''[<span style="color:#002BB8">rollback</span>]''' che rimanda all'ultima modifica (o ultima serie di modifiche di uno stesso utente) operata sulla pagina.
 
===Come si usa===
 
Nelle [[Speciale:UltimeModifiche|ultime modifiche]] e negli [[Speciale:OsservatiSpeciali|osservati speciali]] una riga appare così:
<div class="toccolours">
*(<span style="color: #002BB8">diff</span> | <span style="color:#002BB8">cron</span>) . . <span style="color:#002BB8">Wikipedia:Check user/Richieste‎</span>; 08:38 . . <span style="color:green">(+84)</span> . . <span style="color:#002BB8">Melos</span> (<span style="color:#002BB8">Discussione</span> | <span style="color:#002BB8">contributi</span>) (<span style="color:#002BB8">→</span><span style="color:dimgray">''Richieste inevase''</span>) [<span style="color:#002BB8">rollback</span>]
</div>
 
 
Nei [[Speciale:Contributi|contributi utente]] appare:
<div class="toccolours">
*<span style="color:#002BB8">08:38, 28 mag 2010</span> (<span style="color:#002BB8">diff</span> | <span style="color:#002BB8">cron</span>) <span style="color:#002BB8">Wikipedia:Check user/Richieste</span> (<span style="color:#002BB8">→</span><span style="color:dimgray">''Richieste inevase''</span>) ‎ '''(ultima per la pagina)''' [<span style="color:#002BB8">rollback</span>]
</div>
 
 
Nel confronto fra due revisioni, la versione corrente (quella di destra) appare in questo modo:
<div class="toccolours">
'''<span style="color:#002BB8">Versione corrente delle 08:38, 28 mag 2010</span> (<span style="color:#002BB8">modifica</span>) (<span style="color:#002BB8">annulla</span>)'''
:::<span style="color:#002BB8">Melos</span> (<span style="color:#002BB8">Discussione</span> | <span style="color:#002BB8">contributi</span>) [<span style="color:#002BB8">rollback</span>]
:::::(<span style="color:#002BB8">→</span><span style="color:dimgray">''Richieste inevase''</span>)
</div>
 
 
Facendo clic sul collegamento [<span style="color:#002BB8">rollback</span>] si ottiene il ripristino all'ultima versione del penultimo utente che ha modificato la pagina; la funzione è particolarmente utile nel caso di vandali noti, in quanto annulla tutte le modifiche consecutive dell'ultimo utente che ha modificato la pagina. L'oggetto della modifica viene impostato automaticamente a ''Annullate le modifiche di [ultimo utente] (discussione), riportata alla versione precedente di [utente precedente]''.
 
Va tenuto conto che, dal momento che il rollback agisce con un solo clic, non è possibile vedere durante l'azione il cumulativo delle ''[[Aiuto:Diff|diff]]'' e valutare cosa si sta rollbackando, se non dopo che è stato effettuato il rollback stesso. Per quello occorre comunque prima una veloce verifica preventiva della cronologia per vedere che non ci siano edit validi ed edit vandalici contemporaneamente, oppure se si conosce già il risultato cumulativo degli edit di un utente/IP (come quando si fa patrolling).
 
Note:
*La funzione ripristina l'ultima versione di cui è autore un altro utente; ''<span style="text-decoration: underline">non si può pertanto usare</span> se si vuole annullare <span style="text-decoration: underline">solo l'ultima modifica</span> di una serie apportata dallo stesso utente''.
* Se la pagina è stata creata e modificata da un solo utente, viene visualizzato un messaggio di errore. Per annullare le modifiche, va dunque richiesta la [[Wikipedia:Cancellazioni immediate|cancellazione]] della pagina.
* Se vi sono state delle modifiche o un altro rollback tra il momento in cui è stata caricata la pagina dei contributi utente e quello in cui si effettua il rollback, viene visualizzato il messaggio "Rollback fallito" con una spiegazione dell'accaduto.
*Nel caso sia utile o necessario '''spiegare nell'oggetto di modifica il motivo del rollback''', <span style="text-decoration: underline"><span style="color:red">'''non usare questo metodo'''</span></span> (che come detto imposta automaticamente l'oggetto a ''Annullate le modifiche di [ultimo utente] (discussione), riportata alla revisione precedente di [utente precedente]''), ma uno degli altri.
* Tutte le modifiche annullate mediante rollback risultano [[Aiuto:verifica delle modifiche|verificate]], anche se ciò non risulta dai [[Aiuto:registri|registri]]; tale funzione non è disponibile né con il ripristino manuale né con il tasto "annulla".<ref>Anche se ci sono alcune richieste in tal senso: [[bugzilla:8697|Bug 8697 – Provide "mark these n changes as patrolled" button]], [[bugzilla:12641|Bug 12641 – Mark changes patrolled when their diff page is edited]], [[bugzilla:14439|Bug 14439 – Undo should auto-patrol reverted revisions, like a rollback does]].</ref> È inoltre auto-verificata la nuova versione della pagina aggiunta dal rollback.
 
[[als:Hilfe:Wiederherstellen]]
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Juto:Rollback"