Difarense intrà łe version de "Fransesco de Asizi"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
VajotwoBot (discusion | contribusion)
p Robot: Modifeghe esteteghe
Riga 25:
Francesco, na olta tornà a casa, el recupara in ciantin ała olta eła sałute pasando tante ore intełe tegnue del pare. Sti posti sconti fa in modo de risvejare in eło un asołuto e totałe amor par eła [[natura]], che eła considara na opara mirabiłe de [[Dio]].
 
El desiderio de [[justisia]] eło porta l'anno dopo ([[1204]]-[[1205]]) a tentar eła strada de ła [[crociata]]. Se trata de ndar a [[Lece]] ała [[cortiu|corte]] de [[Gualtieri de Brienne]], par movarse co i altri [[cavałiere|cavałieri]] ała olta de [[Hierusalem|Jerusałeme]]. Partecipar come [[cavałiere]] a na crociata jera al ch'el tenpo un de pì alti onori par i cristiani de ponente.
Tutavia rivà a [[Społeto]] el se mała oncora e così el torna casa convinto, come el contarà indopo, anca da na [[rivełazione privata|rivełazione]] noturna.
 
Riga 78:
Il secondo ordine è quello delle [[Clarisse]] fondato da [[Chiara d'Assisi]] con la Regola di San Francesco, suore di clausura, e attualmente come i frati sono presenti in tutto il mondo.
 
Il terzo ordine nacque per i laici, o meglio per i secolari, cioè coloro che pur non entrando in convento, vivono nelle loro famiglie la spiritualità francescana. Viene chiamato [[Ordine Francescano Secolare]] conosciuto anche come O.F.S.
Oltre al Terz'Ordine Secolare, vi è anche il T.O.R., il Terz'Ordine Regolare (frati, monache e suore).
Interpretando le intenzioni di S. Francesco e adattando il suo ideale alle mutevoli realtà dei tempi, a partire dal Duecento, la Chiesa, per mezzo dei vicari di Cristo, ha continuamente emesso documenti papali: papa Onorio III; papa Gregorio IX; papa Innocenzo IV; papa Alessandro IV; papa Urbano IV; papa Clemente IV; papa Martino IV; papa Onorio IV; papa Nicolò IV (1289); papa Celestino IV; papa Bonifacio VIII (1295); papa Leone XIII (1883); papa Paolo VI (1978) attualmente in vigore. L'ultima regola dell'OFS fu approvata da Papa [[Papa Pagoło VI|Paolo VI]].
 
Vi è anche la [[gioventù francescana]] che non è un gruppo, ma una fraternità di giovani che condividono e vivono il Vangelo e il loro essere francescani nel mondo di oggi, sul posto di lavoro o nello studio.
Riga 93:
Uno degli episodi più famosi dei ''Fioretti'', la predica agli uccelli, avviene proprio in questi luoghi. Più che la cronaca di un avvenimento, le [[biografia|biografie]] descrivono un passo di vera [[poesia]]:
 
:''"E passando oltre con quello fervore, levò gli occhi e vide alquanti arbori allato alla via, in su' quali era quasi infinita moltitudine d'uccelli. E entrò nel campo e cominciò a predicare alli uccelli ch'erano in terra; e subitamente quelli ch'erano in su gli arbori se ne vennono a lui insieme tutti quanti e stettono fermi, mentre che santo Francesco compiè di predicare (...) Finalmente compiuta la predicazione, santo Francesco fece loro il segno della croce e diè loro licenza di partirsi; e allora tutti quelli uccelli si levarono in aria con maravigliosi canti, e poi secondo la croce c'aveva fatta loro santo Francesco si divisoro in quattro parti (...) e ciascuna schiera n'andava cantando maravigliosi canti"''
 
== L'opera poetica ==
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Fransesco_de_Asizi"