Difarense intrà łe version de "Łéngoa latina"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Xontada na categoria
Riga 50:
Vale la pena osservare che [[Chiesa cattolica]] ha acquisito il latino parlato dal popolo, e non ha inventato una nuova pronuncia: non a caso infatti la pronuncia ecclesiastica è più vicina all'italiano moderno, poiché le modifiche nella fonetica latina, sebbene non riflettute nella scrittura, si sono conservate nella lingua oralmente fino ai primi scritti in italiano. Inoltre, come succede anche oggi per tutte le lingue parlate in vastissimi territori, la pronuncia di certi suoni può essere diversa da località a località. Quindi non si può escludere [[a priori]] che la pronuncia ecclesiastica e la ''pronuntiatio restituta'' coesistessero nello stesso periodo in regioni diverse o anche negli stessi luoghi, però in ceti diversi della popolazione e molto più probabilmente in epoche diverse.
-->
 
=== Vocai ===
{| border="1" style="text-align: center; vertical-align: middle" {{prettytable}}
Line 103 ⟶ 104:
 
Non è probabilmente il caso di ''abietem'' (quadrisillabo in latino) che in metrica appare talvolta come trisillabo con lo [[jod]] però che costituisce l'attacco della seconda sillaba, chiudendo la prima sillaba e rendendola lunga: quindi ''ab-je-te(m)'' e non ''*a-bie-te(m)'' come avverrebbe nei dittonghi semivocalici.
 
-->
 
== Note ==
 
<references />
{{references}}
 
[[Categoria:Łéngoa latina| ]]
[[Categoria:Łengoe SOV|latin]]
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Łéngoa_latina"