Difarense intrà łe version de "Wikipedia:Ciàcołe"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Bot: sezion nova
Riga 563:
: non ho chiaro cosa voglia dire ''con nessun criterio politico'', ma il concetto di fondo è anche condivisibile. Verifico che Nick1915 lo legga prima della notifica...--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussion utente:Alexmar983|msj]]) 17:56, 16 luj 2016 (CEST)
: rettifico: che lo scrivono a fare ''ben presto riceveranno'' se tanto la inviano subito :D--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussion utente:Alexmar983|msj]]) 17:59, 16 luj 2016 (CEST)
 
== Bot ==
 
Quanto dico lo scirvo a voi invece che a tutte le altre "wiki locali" su meta perché siete la wiki locale più "a posto", in quanto 1) attiva e 2) un minimo consistente numericamente.
 
Ora su itwikipedia per la prima volta dopo anni è stata fatta un'infornata di voci via bot. Si tratta di crateri, qualche migliaio, ma via wikidata non com un tempo da una fonte esterna.
 
Ora, siamo tutti d'accordo che l'inserimento di voci via bot a volte produce mostri come le migliaia e migliaia di voci di ragni (s)caricati sulle lingue delle filippine, ma è un dato di fatto che non c'è nulla di male nell'automatizzare un lavoro se quel lavoro è sensato.
 
Sono passati i tempi in cui bastava dire "quantità non qualità" ripetuto per essere fighi ma senza troppo sforzo. Il momento adesso è valutare se il bot conviene o no. Obiettivamente. Su un campione di 10000 voci inserire 1000 voci se sono ragionevolmente destinate a essere create è fattibile. Per esempio alcuni elementi geografici del Veneto e di zone limitrofe, come le frazioni (o i corsi d'acqua, o i monti).
 
Sopratutto in questo senso il botolamento non è affatto forma di pigriza, ma di stimolo. La possibilità di vedere amplificato uno sforzo comunque manuale. A naso credo (ma si può verificare con calma e dettaglia) che quello che andrebbe fatto è farsi dare un elenco di soggetti geografici da wikidata che non hanno ancora la descrizione in "venetian" ma appartengono al Veneto (o al Trentino, alla provincia di Pordenone o di Brescia...), scorrerli tutti inserendo la toponomastica originale, cosa che già da sè è un utile lavoro. Normalmente per tenere traccia su wiki di questa informazione prima di wikidata l'unico modo era su wiki creare le voci immediatamente o affastellare i toponimi in un sandbox.
 
Adesso invece si possono riportare su data, e finito lo sforzo massimizzarlo chiedendo a un bot di creare un elemento per ogni item che ha un titolo in Veneto ma non c'è ancora su vec.wiki. prendiamo le frazioni: basta uno schema "X (en talian...) el xe una frazione del comun d Y, de .... abitanti 'nte ła provincia de ....". C'è poi comunque da sincronizzare a wikidata il template Divixion aministrativa quindi perché non approfittarne?
 
Ribadisco: il lavoro vero prima del bot c'è, e non è poco. Però verrebbe moltiplicato di un discreto fattore.
 
Insomma, ''sapevatelo'' (cit.)--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussion utente:Alexmar983|msj]]) 18:33, 16 luj 2016 (CEST)
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ciàcołe"