Difarense intrà łe version de "Wikipedia:Ciàcołe"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 576:
Sono passati i tempi in cui bastava ripeter "qualità non quantità" per essere "profondi" ma senza troppo sforzo. Il momento adesso è valutare se il bot conviene o no, obiettivamente. Su una base di 10000 voci inserirne un altro migliaio se sono ragionevolmente destinate a essere create è ancora fattibile e poco "traumatico", dipende dal contesto e dallo stato di salute della piattaforma. Per esempio alcuni elementi geografici del Veneto e di zone limitrofe, come le frazioni (o i corsi d'acqua, o i monti).
 
Sopratutto in questo senso il botolamento non è affatto forma di pigriza, ma di stimolo. La possibilità di vedere amplificato uno sforzo comunque manuale. A naso credo (ma si può verificare con calma e indettaglioin dettaglio) che quello che andrebbe fatto è farsi dare un elenco di soggetti geografici da wikidata che non hanno ancora la descrizione in "venetian" ma appartengono al Veneto (o al Trentino, alla provincia di Pordenone o di Brescia...), e scorrerli tutti inserendo la toponomastica originale, cosa che già da se è un utile lavoro. Normalmente per tenere traccia su wiki di questa informazione prima di wikidata l'unico modo era su wiki era creare le voci immediatamente o affastellare i toponimi in ununa sandbox.
 
Adesso invece si possono riportare su datawikidata, e finito lo sforzo massimizzarlo chiedendo a un bot di creare un elemento per ogni item che ha un titolo in Veneto ma non c'è ancora su vec.wiki. prendiamoPrendiamo le frazioni: basta uno schema "X (en talian...) el xe una frazione del comun d Y, de .... abitanti 'nte ła provincia de ....". C'è poi comunque prima o poi da sincronizzare a wikidata il template Divixion aministrativa quindi perché non approfittarne?
 
Ribadisco: il lavoro vero prima del bot c'è, e non è poco. Però verrebbe moltiplicato di un discreto fattore.
Riga 585:
 
:Anzitutto ciao e grazie per averci informato di questa nuova opzione in grado di automatizzarci molto del lavoro ancora da fare. Per me non ci sono problemi ad utilizzare un bot per la creazione di 1000 nuove voci geografiche sul Veneto, basta solo che ci indichi quali sono i passaggi da seguire nel dettaglio, cosicché possiamo eseguirli senza sbagliare ... o delle linee guida tanto per avere un'idea. In effetti Wikipedia negli ultimi anni si è molto evoluta e non ha senso precluderci questa nuova possibilità senza nemmeno sperimentarla all'interno delle wiki locali come la nostra. Facci sapere. Grazie ciao --<b>[[Utente:Vajotwo|Vajotwo]] <small>([[Discussion utente:Vajotwo|posta]])</small></b> 12:07, 17 luj 2016 (CEST)
::Appena arriva un altro parere favorevole scavo un po' nei dettagli. Bisognerà contattare qualche smanettone da itwiki ma abituati come sono a gestire migliaia e migliaia di template non credo che aggiornare il template Divixion aministrativa (partirei da quel passaggio) sia un lavoro tremendo.--[[Utente:Alexmar983|Alexmar983]] ([[Discussion utente:Alexmar983|msj]]) 12:32, 17 luj 2016 (CEST)
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Ciàcołe"