Difarense intrà łe version de "Budele"

[Version verifegà][Version verifegà]
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Targheta: Editor de còdaxe 2017
fasso un tentativo
Riga 3:
Le '''budele''', che te 'l so conplesso le costituiss al '''intestin''', le è la ultima part de 'l [[aparato digerente]]. Le è an tubo de diametro varjabile mol, fat sù in modo da massimizar al raporto longheža/volume.
 
Al intestin al se divide ten do zone principai.<!-- Esiste i termini specifici par belumat par ciamar i diversi toch de intestin, ma no i cognosse -->:
* [[Intestin tenue]], pi longo ma stret, catà dapò del [[stòmego]].
<!--
* [[Intestin crasso|Intestin crass]], pi curt ma largo, al feniss drent al'[[ano (anatomia)|an]].
== Anatomia umana ==
 
=== Intestino tenue ===
{{Vedi anche|Intestino tenue}}
L'intestino tenue è il più lungo tratto del canale alimentare ed è costituito da tre parti: duodeno, digiuno e ileo.
 
Il [[duodeno]] è il primo tratto dell'intestino tenue; lungo circa 30 cm, presenta un calibro notevole (4 cm circa). Al suo interno trovano sbocco il dotto coledoco e i dotti pancreatici, piccoli canali destinati a convogliare al duodeno succhi digestivi di varia natura provenienti dal pancreas esocrino e dal fegato (bile). Il duodeno si continua direttamente con i tratti successivi dell'intestino tenue, in corrispondenza di una piega (flessura) del tubo stesso, nota come flessura duodenodigiunale.
 
Gli altri due tratti dell'intestino tenue ([[digiuno (intestino)|digiuno]] e [[ileo (intestino)|ileo]]) entrano a far parte della matassa intestinale vera e propria (tenue mesenteriale). Straordinariamente esteso, il tenue mesenteriale è altamente circonvoluto e ripiegato su sé stesso. Come si potrebbe pensare a prima vista, il tenue mesenteriale non è totalmente libero di muoversi; è presente infatti uno sdoppiamento del peritoneo parietale che accoglie in toto l'insieme dei visceri della matassa intestinale, fissandoli alla faccia posteriore della cavità addominale e accogliendo, inoltre, importanti vasi (mesenterici) e nervi destinati al tenue mesenteriale.
 
Nell'intestino tenue si trovano numerose valvole conniventi (pieghe circolari, dislocate lungo tutta la lunghezza del tenue), che aumentano la superficie della mucosa, necessaria per l'assorbimento di sostanze nutritive. Queste sono a loro volta coperte da villi intestinali, della lunghezza di circa 1 mm, che servono anch'essi ad aumentare la superficie della mucosa. Sui villi sono presenti microvilli, che hanno la medesima funzione. In questo modo la superficie dell'intestino tenue è di circa 300 mq.
 
=== Intestino crasso ===
{{vedi anche|Intestino crasso}}
L'intestino crasso è lungo mediamente 170 cm, con un diametro di circa 7 cm.
Il punto di collegamento tra l'intestino tenue e quello crasso sono l'ileo (ultimo tratto del tenue) ed il [[cieco (anatomia)|cieco]] del crasso (primo tratto).
Anatomicamente viene suddiviso in sei tratti che vengono rispettivamente chiamati: cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigma e retto.
 
==Magagne ==
La fisiologia solita de le budele la è coinvolgesta da diversi desturbi che i à a che far co al movimento o la secrežion. I secondi i è dati da ulžere duodenai e problemi de assorbimento. Le [[lesion|lesjon]] vascolari le gnen date da oclusion tronbotiche de ran de la [[alteria mesentèrica superior|arterja mesenterica cranjal]] e [[aneurismadissession dissecanteaòrtica]] de la arteria aorta.
 
L'intestinointestin tenue al è interessatointeressà da occlusionioclusion o da lesionilesjon vascolari, mentre l'intestinointestin crassocrass al è interessatointeressà da tumori e da [[megacolon]], cioè un difettodifet nell'inervazioneinervazion da parte dei plessi di Auerbach e Meissner con [[dilatazionedilatazion]] dellade la parte sovrastantesora quellaquela innervata, data spesso anche da [[tripanomiasi]]inervà.
 
=== OcclusioniOclusion ===
Fra i vari tipi sise ritrovanocata:
* [[VolvoloVòlvolo]], strozzamentostroamento o torsione dell'ansa, provoca [[ischemia]] o [[infarto]];
*Invaginamento [[Intussuscession|Intussuscežion]] o invaginažion, unana parte terminaleterminal dide unn'ansa prossimaleprossimal la terminafeniss eda entraintrar in unana o piùpi distaledistal provocando ischemia e necrosinècrosi soprattuttosoratut dei vasi sottilisutili;
*Briglie aderenziali[[Aderensa|Aderenže]], essecausando determinandona unamancà mancata propulsionepropulsion del cibomagnar e sensazionesensažion dide doloredolor (spessospess dopole vien dapò na [[peritonite]] o [[cerusia]] de la panza);
* [[Ernia]], ombelicali e scrotali
*Presenza di gas in eccesso, oltre ad ostacolare il normale flusso comporta talvolta la presenza di sostanze tossiche in circolo.
-->
 
== Usi particolari de le budele ==
Line 53 ⟶ 35:
{{Portale|medesina}}
 
[[Categoria:Aparato digerenteAnatomia]]
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Budele"