Difarense intrà łe version de "Juto:Cossa metare so Wikipedia/Difarensa fra on disionario e na ençiclopedia"

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
p TOC right
VajotwoBot (discusion | contribusion)
p Robot: Coresion rindirisamenti
Riga 9:
<span style="color:red">''Una voce enciclopedica descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto, non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.''</span>
 
Ci sono molti termini che non sono di interesse per un'[[ençiclopedia|enciclopedia]]. Lo sarebbero in un dizionario, magari nel [[:wikt:|Wikizionario]], il progetto creato a tale scopo, ma Wikipedia non è un dizionario. Dunque non ha senso descrivere semplici significati nelle voci di Wikipedia (a meno che, in qualche modo, sia importante descrivere quei sensi per chiarificare il soggetto principale della voce).
 
Questo è soprattutto vero nel caso di voci biografiche. Queste tendono talvolta ad aver centro d'interesse principalmente sui collegamenti di famiglia immediati (i genitori, i coniugi, i figli ed i loro coniugi) del soggetto della voce. Wikipedia è un'enciclopedia, e come tale ha più interesse per le azioni ed i contributi del soggetto di una voce. Questo significa che molti dettagli di genealogia possono essere omessi in cambio di una migliore scorrevolezza.
Riga 20:
* '''E.T.''' Film, Regia: Steven Spielberg
* La '''Colza''', ''Brassica napus'', è una specie coltivata per ricavarne olio dal seme.
* '''Pinco de Pallis''' ([[Pixa|Pisa]], [[19 gennaio]] [[1499]]- [[Genoa|Genova]] [[12 de marso|12 marzo]] [[1954]]), politico.
 
==Applicazione==
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikipedia.org/wiki/Juto:Cossa_metare_so_Wikipedia/Difarensa_fra_on_disionario_e_na_ençiclopedia"